Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:AREZZO11°13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanità, la classifica dei 250 migliori ospedali al mondo di Newsweek: Roma batte Milano

Cronaca giovedì 10 marzo 2022 ore 16:41

Maxi incendio brucia bosco di castagni

Foto archivio

Il rogo è scoppiato in una zona impervia. Elicotteri della Regione al lavoro. Da sabato divieto di abbruciamenti



VALTIBERINA — Giornata difficile per il sistema regionale antincendio per due incendi boschivi divampati nel primo pomeriggio. 

Il primo, scoppiato intorno alle 13, ha interessato i boschi di Falciano, frazione di Subbiano, e ha distrutto circa 4 ettari di boschi misti di conifere e ceduo. Coinvolto quindi il Casentino.

Quando questo rogo è tornato sotto controllo, un nuovo incendio è iniziato in Valtiberina, intorno alle 14,30, in località Fragaiolo, nel Comune di Caprese Michelangelo, in un vasto bosco di castagni. Qui le fiamme, sospinte da una brezza sostenuta, si sono allargate rapidamente e il direttore delle operazioni, in accordo con sala operativa regionale, ha richiesto l'invio di due elicotteri. A terra operano squadre di operai e volontariato Aib. Previsto un ulteriore invio di mezzi e personale per cercare di chiudere l'incendio prima che faccia buio perchè la zona è impervia e difficile da raggiungere da terra.

Le condizioni meteo, in assenza di piogge significative e in presenza di vento, sconsigliano gli abbruciamenti, che saranno formalmente vietati da sabato 12 Marzo. La Regione raccomanda quindi la massima attenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno