Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 19:42

Vinitaly: arriva Plinio 2.0

​Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria presenterà l'applicazione sperimentata sui vigneti aretini



AREZZO — Domenica 22 marzo, presso lo stand del ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali verrà svelata Plinio2.0, l'app che permette di scoprire tutti i segreti delle viti inquadrate dal proprio smartphone e che prende il nome dal grande studioso romano e autore della Naturalis Historia che, quasi 2000 anni fa, è riuscito a classificare decine di vitigni. Si tratta di una innovativa piattaforma informatica, sperimentata per ora solo sul vigneto del Cra - Viticoltura di Arezzo, ricco di oltre 550 varietà di vite, tra cui una vasta raccolta di cloni e biotipi del vitigno Sangiovese. Il software consente di ottenere direttamente in campo sul proprio tablet o smartphone tutte le notizie circa la varietà delle differenti specie che il visitatore si troverà di fronte. Cartellini elettronici contenenti un microprocessore che sfrutta la tecnologia Nfc (Near Field Communication), connessi tramite Umts o Wi-Fi, renderanno comodamente visibili sul proprio dispositivo, in tempo reale, le schede informative, con tutte le informazioni ampelografiche, genetiche, agronomiche e tecnologiche di ogni singola varietà presente nel vigneto: vere e proprie carte di identità elettroniche di ciascun vitigno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità