Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 17:55

Bilancio positivo per la Borsa Mercato del Lavoro

La Borsa, seconda edizione aretina dopo l’esordio 2015, è la quarta organizzata in Toscana dopo gli appuntamenti di Firenze, Grosseto e San Vincenzo



AREZZO — Sono in tutto mille le persone che hanno partecipato alla Borsa Mercato del lavoro nel turismo di Arezzo, realizzata ad Arezzo Fiere e Congressi dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano con la collaborazione tecnica della Confcommercio e il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo.

A tagliare il nastro della manifestazione il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, tra i protagonisti subito dopo del convegno su “Turismo ed emozioni” che si è svolto nell’ambito della Borsa Mercato. “Il turismo è un asset fondamentale per la Toscana e per l’Italia - ha detto Rossi rilanciando dal palco un’idea per promuovere il turismo aretino - auspico la realizzazione in città del museo dell’oro, realizzato in sinergia con il Comune. Sarebbe un contributo in più per rafforzare il marchio Toscana, che ha nella bellezza e nelle emozioni il suo segreto”.

Il governatore Rossi ha poi sottolineato l’importanza di avvicinare i mondi della scuola e del lavoro e di puntare sulla adeguata preparazione professionale degli aspiranti lavoratori: “Va bene il Jobs Act per promuovere l’occupazione, ma dovremmo anche far funzionare meglio i Centri per l’Impiego”. 

A proposito di investimenti regionali per l’innovazione nell’economia, Rossi ha accennato a quelli relativi allo sviluppo della banda larga, utili anche alle imprese turistiche, “ma le risorse pubbliche servono solo a creare una struttura che poi va fatta funzionare: dobbiamo far scendere in campo la nuova generazione digitale”.

Gli obiettivi dell’evento sono due: in primo luogo quello di favorire l'incontro dell'offerta e della domanda di lavoro fra aziende del settore turistico (ricezione, ristorazione, servizi ecc) e i giovani in cerca di occupazione circa 300 posti messi a disposizione da parte di 22 aziende e tanti i giovani partecipanti ai colloqui, entusiasti e determinati a trovare un posto di lavoro. Il settore più gettonato dagli aspiranti lavoratori è stato quello dei pubblici esercizi, dove fioccavano le richieste per camerieri di sala, pizzaioli, panificatori, baristi, cuochi e altri profili. Oltre duecento i giovani, molti dei quali ancora studenti, registrati invece nello spazio dedicato all’orientamento.

Il secondo obiettivo è stato quello di approfondire, grazie anche ad interventi di imprenditori turistici particolarmente esperti in tema di comunicazione e di uso del web, il rapporto fra il turismo e le emozioni.

“Il fattore umano è centrale nelle imprese del turismo - ha ribadito la segretaria nazionale di Filcams CGIL Maria Grazia Gabrielli - dovremmo garantire ai lavoratori le basi per la costruzione della loro professionalità ma anche la qualità delle condizioni di lavoro”. Ha poi lanciato l’idea di riclassificare le strutture ricettive “non più secondo le tradizionali stelle, ma secondo i parametri di qualità del lavoro interno, per premiare chi rispetta le regole”.

Al convegno hanno preso parte tre esperti del turismo il direttore di To Florence Hotels Giancarlo Carniani, ideatore e direttore scientifico di BTO; Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal, e il presidente delle agenzie di viaggio aretine Andrea Schincaglia. A commentarli sono stati invitati, oltre alla segretaria nazionale di Filcams CGIL Gabrielli, anche l’assessore al turismo del Comune di Arezzo Marcello Comanducci e la responsabile dell’area turismo della Confcommercio aretina Laura Lodone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno