Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO19°33°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 10:00

​Al Mercatale con le chicche dell'agroalimentare

Domani l'evento sotto i portici di via Roma con le eccellenze del territorio. La novità: visite guidate gratis per scoprire il centyro storico



AREZZO — Il meglio della gastronomia aretina: quattro vallate protagoniste con le eccellenze dei territori, insieme per la nona edizione del Mercatale. Ad Arezzo domani (sabato 5 settembre) sotto i Portici di via Roma torna la nona edizione della mostra mercato di prodotti agroalimentari locali, curata da Confesercenti Arezzo, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio.

L’evento si arricchisce di prodotti in “mostra” e di una novità: un ciclo di visite guidate “Arezzo tra arte ed enogastronomia”. In concomitanza con la Fiera Antiquaria (dalle 9 alle 19) nel centro storico, saranno dieci le aziende a presentare i loro prodotti di stagione: in particolare per l'edizione di settembre protagonisti saranno i formaggi freschi e stagionati del Valdarno e Valtiberina, i prodotti da forno dolci e quelli salati della Valtiberina, le marmellate ed i succhi con la frutta di stagione, l’aglione della Valdichiana ed ancora i mieli, cioccolata artigianale e verdura di stagione. Non possono mancare tartufi freschi, porcini e ovuli da gustare magari a tavola con la pasta artigianale della nostra tradizione locale.

L’edizione del Mercatale” annuncia Lucio Gori di Confesercentirappresenta un’occasione di acquisto per le famiglie e per i visitatori. Gli stand garantiscono la genuinità dei prodotti per un mercato che si differenzia proprio per la peculiarità di valorizzare la merce a chilometro zero. Confesercenti è convinta che l’evento possa rappresentare anche uno straordinario strumento di promozione per le nostre eccellenze anche nei confronti dei numerosi turisti italiani che soprattutto in questa fase, visiteranno il centro storico. E così in quest'ottica abbiamo pensato di arricchire la manifestazione connotandola maggiormente con un richiamo turistico. A partire da questa edizione del Mercatale, debutterà l’iniziativa ‘Arezzo, tra arte ed enogastronomia’ un ciclo di visite guidate gratuite del centro storico promosso da Federagit, il sindacato delle guide ed accompagnatori turistici aderenti a Confesercenti e dell'Associazione Omnia Guide”.

Ritrovo e partenza per le visite gratuite guidate è alle 16,30 di sabato 5 settembre in piazza del Duomo. Al termine della visita (della durata di circa due ore) i partecipanti potranno degustare, conoscere ed acquistare i prodotti esposti negli stand del Mercatale presso i Portici di Via Roma. Per maggiori info e prenotazioni contattare Omnia Guide (al numero 329.1264769).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno