Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:AREZZO-1°3°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Giovedì 12 Marzo 2015 ore 12:00

La prevenzione è l'arma contro i tumori

​La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Arezzo si prepara a portare in città la 14a. edizione della settimana della prevenzione oncologica



AREZZO — Questa iniziativa - in programma dal 20 al 29 marzo - rappresenta uno dei principali appuntamenti della Lilt per informare, sensibilizzare e rendere consapevoli sul fatto che la prevenzione rappresenta l'arma vincente contro il cancro. Nel corso di questa campagna, la sezione di Arezzo si impegnerà a promuovere screening e visite gratuite, e organizzerà alcuni eventi collaterali per educare ai più sani e corretti stili di vita. "Parlare di tumore fa paura - spiega il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni, - ma non dobbiamo confondere la prevenzione con la malattia. La prevenzione primaria fa infatti riferimento a tutte quelle corrette pratiche quotidiane che dovrebbero diventare abitudine di tutti e che aiutano ad allontanare lo spettro della malattia".

Nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, i medici aretini della Lilt forniranno il loro contributo con visite e screening gratuiti rivolti ai soci e alle loro famiglie. In città sarà possibile sottoporsi alla mappatura dei nei, all'ecografia al seno e alla tiroide, e a tanti altri servizi offerti in maniera volontaria da professionisti di vari settori medici. L'obiettivo è di svolgere quella prevenzione secondaria volta ad individuare in anticipo possibili patologie tumorali per potervi così intervenire precocemente, aumentando le opportunità terapeutiche e le possibilità di arginare la malattia. Nel 2014, i medici della Lilt hanno effettuato oltre 150 visite gratuite, riscontrando otto casi positivi di pazienti affetti da cancro che in quell'occasione hanno potuto individuare la malattia e hanno così iniziato a combatterla con anticipo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un cittadino italiano di 45 anni. Nell’abitazione trovate sostanze stupefacenti del valare tra i cinquanta e sessantamila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca