Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:44 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 03 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin torna in Africa
Putin torna in Africa

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 08:55

Alga, l’invaso non è a utilizzo di Nuove Acque

Nuove Acque precisa che l'invaso non è utilizzato per l’approvvigionamento idrico, pertanto, non sussiste alcun pericolo per la clientela



AREZZO — In merito alla notizia relativa alla presenza del batterio denominato Anabaena Circinalis nelle acque della diga di Levane, Nuove Acque rassicura di fruitori facendo sapere che l’invaso attaccato dall’alga non è di loro gestione.

Dai primi rilevamenti è stato subito ipotizzato che il fenomeno non potrebbe essere ricondotto alle cosiddette fioriture algali, abbastanza frequenti nei corsi d'acqua in caso di scarsa ossigenazione delle acque e i laboratori di Arpat hanno immediatamente riscontrato la presenza di un’abbondante quantità di Anabena Circinalis, cianobatterio potenzialmente produttore di anatossina, PSP e microcistina.

Il responsabile del settore tecnico del dipartimento di Arezzo ha disposto accertamenti anche sulla vicina diga della Penna, per verificarne lo stato. Sono dunque attualmente previsti ulteriori monitoraggi e in corso di approfondimento le analisi sul materiale già prelevato, anche per la determinazione del tasso di tossicità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bilancio del primo triennio di Academy: da idea sperimentale a modello unico in Italia. Ora gli Studios polo nazionale di cinema e partecipazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità