Bosnia, tonnellate di rifiuti intasano il fiume Neretva dopo le alluvioni: il manto nero visto dal drone
Attualità sabato 17 agosto 2019 ore 15:25
Premiati gli angeli a quattro zampe del Morandi
Il nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana ha ricevuto il premio 'Fedeltà del Cane' per l'impegno profuso dopo il crollo del ponte a Genova
CAMOGLI — Un anno fa erano lì, tra le macerie del Ponte Morandi che in un attimo, il 14 agosto, inghiottì 43 vite. A un anno di distanza i cani del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana sono stati insigniti a San Rocco di Camogli insieme ai loro conduttori del premio 'Fedeltà del Cane' per l'impegno profuso nelle tragiche ore che seguirono il crollo tra le macerie del ponte.
I conduttori dei cani premiati sono in servizio nei Comandi di Livorno, Siena, Arezzo, Lucca e Prato.
Il premio è stato istituito nel 1962 e da allora la manifestazione si svolge ogni anno il 16 agosto, giorno in cui si celebra San Rocco, protettore tra gli altro degli animali e invocato per scongiurare catastrofi. Nel 1966 il premio si è esteso anche a chi si distingue per atti particolarmente generosi nei confronti degli animali con la consegna dei 'premi bontà'.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI