Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:AREZZO19°29°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 12:02

50 anni di consultori con lo sguardo al futuro

I consultori dell'Asl Toscana sud est festeggiano il loro primo mezzo secolo, tra servizi erogati e bisogni che cambiano



AREZZO — I consultori compiono i loro primi 50 anni: era il 29 luglio 1975 quando la legge 405 ne prevedeva l’istituzione su tutto il territorio italiano. Da allora questi presidi ad accesso libero, gratuito e diretto operano ogni giorno per tutelare e promuovere la salute psico-fisica e sociale delle donne, della coppia, della famiglia e dei più giovani.

Tanto è cambiato in questi anni: l’utenza è mutata per età, provenienza geografica, cultura della salute, abitudini e tempi di vita, status giuridico di presenza e residenza. È aumentata la mobilità sul territorio e sono cambiati aspettative e comportamenti delle coppie, delle donne e dei giovani rispetto alla sessualità, alla contraccezione e alla procreazione, alla maternità e paternità, alla disabilità. Sono emersi nuovi bisogni, spesso dettati dalle sempre più frequenti condizioni di fragilità, povertà, isolamento, disagio relazionale, violenza ed esclusione, disgregazione sociale.

Tutto questo ha fatto evolvere servizi e modalità di erogazione: è cresciuta l’importanza degli interventi di prevenzione e promozione della salute - ad esempio legati all’impatto sulla salute dei fattori ambientali o alle patologie croniche - e i servizi si sono organizzati per avere una maggior attenzione per le peculiarità dei diversi target di utenza. Fondamentale, poi, è stata la costituzione di relazioni operative con gli altri servizi territoriali e ospedalieri, con enti, istituzioni, terzo settore, centri di ascolto CARe e Rete regionale di ascolto, medici e pediatri di famiglia, per offrire un sistema articolato di supporto di fronte a bisogni sempre più complessi.

La rete dei consultori dell’ASL Toscana sud est è attualmente costituita da 10 Unità Funzionali Attività Consultoriali - distribuite nelle 3 aree provinciali - per un totale di 37 consultori (1/21.895 abitanti): 11 principali, 13 secondari, 13 strutture dedicate con attività di proiezione. Nel 2024 si è registrato un totale di 58.834 utenti, in aumento rispetto al 2023 (+11.519), con 94.306 accessi e 142.111 prestazioni. I percorsi dove si sono registrati il maggior numero di accessi sono stati quelli relativi a: prevenzione oncologica e cervico-carcinoma (32.100), nascita (28.604),procreazione responsabile e contraccezione (8.294), disagio e promozione del benessere (5.335).

La provincia aretina comprende 5 unità funzionali attività consultoriali (UFAC), che nel 2024 hanno registrato complessivamente 40.318 accessi, di cui 15.263 relativi a nascita, 13.157 a prevenzione oncologica e cervico-carcinoma, 4.949 a procreazione responsabile e contraccezione e 1395 a disagio e promozione del benessere.

La provincia senese comprende 3 unità funzionali attività consultoriali (UFAC), che nel 2024 hanno registrato complessivamente 29.125 accessi, di cui 12.004 relativi a prevenzione oncologica e cervico-carcinoma, 7.621 a nascita, 3.177 a disagio e promozione del benessere e 1.838 a procreazione responsabile e contraccezione.

La provincia grossetana comprende 2 unità funzionali attività consultoriali (UFAC), che nel 2024 hanno registrato complessivamente 24.863 accessi, di cui 8.981 relativi a nascita, 8.568 a prevenzione oncologica e cervico-carcinoma, 3.039 a procreazione responsabile e contraccezione e 823 a disagio e promozione del benessere.

“I consultori familiari si confermano servizi fondamentali per la tutela della salute delle donne, delle famiglie e delle giovani generazioni." – dichiara la Dottoressa Chiara Voltolini, Responsabile della Rete Consultoriale e della ginecologia ambulatoriale ASL Toscana sud est - "Lo dimostra anche la crescita nel numero degli utenti che si è avuta nel 2024 rispetto al 2023 soprattutto per la prevenzione oncologica, la procreazione responsabile e la contraccezione, la violenza di genere. Spazi di crescita ci sono invece sui temi della prevenzione e promozione della salute soprattutto per sessualità e affettività, sterilità e infertilità, menopausa, così come andrebbero ampliati ulteriormente gli spazi dedicati ai giovani e agli interventi di educazione nelle scuole. I cambiamenti socio-culturali e i nuovi bisogni sanitari, psicologici e sociali rendono le nostre prestazioni sempre più complesse e articolate, ma questa è anche l’essenza del lavoro consultoriale che, da sempre, non si ferma alla diagnosi e alla cura ma sa guardare oltre il bisogno espresso attraverso l'accoglienza, la creazione di spazi per la narrazione individuale e di gruppo. Dopotutto già negli anni ‘70 il consultorio nasceva come un servizio altamente innovativo perché multidisciplinare, dove si poneva attenzione alla dimensione sociale della salute e alla ricerca di una relazione con le persone orientata all’ascolto e alla promozione delle competenze personali. Inoltre, già la legge 405/75 prevedeva esplicitamente che i consultori dovessero continuamente evolversi e trasformarsi per potersi adattare ai cambiamenti dei bisogni della società e della famiglia. Per sostenere il presente e garantire il futuro dei nostri consultori è quindi indispensabile continuare credere da parte delle Istituzioni e degli operatori nel valore di un servizio che si fa sempre più alleato delle nuove generazioni e ad investire sulle risorse multiprofessionali, tecnologiche e strutturali. In questo la DGR 674/2023 rappresenta sicuramente un atto fondamentale, che ha permesso di formalizzare e dare ulteriore forza alla riorganizzazione delle attività consultoriali nella Regione Toscana.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Calato il sipario con Serafini e Bartezzaghi. Alvisi: “Bilancio positivo in piazza Grande. Arrivederci alla prossima edizione”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità