Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 07:30

A tavola si può bere, ecco come fare

Pranzo dimostrativo con autorità e giornalisti per conciliare consumo di vino e sicurezza sulla strada



AREZZO — Dopo il successo dell'iniziativa pilota a Firenze, Confcommercio Toscana e FIPE Confcommercio annunciano la replica ad Arezzo dell'evento "A tavola con buon senso: vino, cultura e sicurezza". L'appuntamento, solo su invito, è fissato per venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 13:00 presso un noto ristorante locale.

Tra i commensali ci saranno esponenti delle principali testate giornalistiche e autorità locali, tra cui la vicesindaca di Arezzo Lucia Tanti con l’assessore alle attività produttive Simone Chierici e il Comandante della Polizia Locale Aldo Poponcini; il presidente di Unioncamente Toscana Massimo Guasconi, il presidente di Ais (Associazione Italiana Sommelier) Toscana Cristiano Cini e quello dei ristoratori aretini Federico Vestri.

Ad accoglierli ci saranno il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, il presidente della Confcommercio aretina Francesco Butali e il direttore aggiunto Catiuscia Fei.

L'obiettivo dell'iniziativa è dimostrare che un consumo moderato e consapevole di alcolici durante i pasti è pienamente compatibile con il rispetto del Codice della Strada e la sicurezza stradale. Durante il pranzo, infatti, i partecipanti potranno degustare una quantità controllata di vino in abbinamento alle pietanze e, al termine, sottoporsi volontariamente a un test alcolemico con etilometro professionale.

"Non mettiamo in discussione la necessità di contrastare l'abuso di alcol alla guida: a chi si mette alla guida con un tasso alcolemico superiore allo 0,50% è bene che sia ritirata la patente – chiarisce il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - ma se mettersi alla guida in stato di ebbrezza è da criminali, bere un bicchiere di vino al pasto non lo è. Il vino è parte integrante della nostra cultura e tradizione e un suo consumo responsabile può convivere con il rispetto delle norme stradali. Basta conoscere bene i propri limiti".

"L’idea alla base di questo pranzo dimostrativo è sgombrare il campo dagli equivoci nati da una cattiva interpretazione del nuovo Codice della Strada – aggiunge il direttore aggiunto della Confcommercio interprovinciale Catiuscia Fei – i limiti del tasso alcolemico sono rimasti invariati, ma la demonizzazione degli alcolici ha avuto come conseguenza un drastico calo dei consumi di vino e birra nei pubblici esercizi, mettendo in difficoltà il settore della ristorazione e tutta la filiera produttiva. Per questo abbiamo invitato autorità e giornalisti a sedersi insieme allo stesso tavolo per consumare il pranzo, con una duplice richiesta: accompagnare le pietanze con uno o due bicchieri di vino e poi, a pasto concluso, sottoporsi al test per capire i risultati”.

L'iniziativa si inserisce in una più ampia campagna di informazione promossa da FIPE e Confcommercio per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull'importanza di una comunicazione chiara ed equilibrata riguardo al consumo di alcol e alla sicurezza stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità