Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 01 luglio 2021 ore 12:15

Addio Angerilli, "Capitano della Foresta"

Il Corpo Forestale dello Stato piange la scomparsa delI'Ispettore Generale per molti anni a capo del Dipartimento aretino



AREZZO — Ad esequie avvenute, secondo la stessa volontà dell’interessato espressa nel testamento lasciato ai familiari, diamo notizia del decesso di Adriano Angerilli, già Ispettore Generale del Corpo Forestale dello Stato e per lunghi anni a capo del Dipartimento Forestale di Arezzo.

Angerilli aveva 103 anni. Una vita vissuta intensamente e la cui memoria resterà scritta in modo indelebile nel profilo stesso del territorio della provincia di Arezzo. Tanti i lavori di bonifica montana, dei rimboschimenti e di sistemazioni idraulico forestali che proprio Angerilli, nell’arco del suo impegno professionale, ha portato a termine con competenza e rigore a salvaguardia del territorio.

Lavori che, oltre al riassetto ambientale, significarono anche occupazione e dignità per tante e tante persone residenti nelle comunità più disperse ed isolate dell’Appennino, che ebbero opportunità di sostentamento negli anni particolarmente difficili precedenti al boom economico, impiegate nei cosiddetti “cantieri scuola” che il Corpo Forestale dello Stato dell’epoca realizzò diffusamente nelle nostre montagne.

L’effetto di quell’opera possiamo riconoscerlo ed apprezzarlo ancor più oggi, secondo il metro “forestale”, i cui processi travalicano necessariamente le abituali prospettive dell’uomo.

"Siamo riconoscenti al collega ed all’uomo, che anche dopo aver concluso il servizio, si dedicò con generosità e riservatezza a dare assistenza a persone anziane e sole ricoverate al San Donato, come infermiere volontario, confermando nel suo agire lo spirito di servizio sempre prodigato a favore della collettività" - si legge nella nota della Forestale.

Il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri, Gen D. Antonio Pietro Marzo ha ricordato in un messaggio alla famiglia la valorosa figura di Uomo e di Dirigente del Comandante Angerilli, che resterà per sempre nella storia del Corpo Forestale dello Stato e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di lavorare assieme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno