Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:AREZZO19°38°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 13:40

Farmacie comunali, i tamponi si prenotano online

Da oggi in funzione il sistema digitalizzato per gli appuntamenti. Bastano collegarsi al sito e la procedura è rapida e immediata



AREZZO — La prenotazione dei tamponi rapidi diventa più agevole e veloce, sia per gli utenti che per i farmacisti che negli ultimi tempi, considerata l'obbligatorietà del Green Pass, sono stati letteralmente sommersi dalle telefonate. Da ora in poi infatti, per le Comunali “Campo di Marte”, “Giotto” e “Mecenate” dove sono stati attivati gli sportelli per i tamponi antigenici rapidi, basta un click per fissare un test. 

Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno quindi digitalizzato il sistema di prenotazione e previsto un’apposita pagina nel loro portale che permette ai cittadini di conoscere la disponibilità dei posti per effettuare un tampone antigenico rapido, fermare una data e un'orario direttamente dal pc o dallo smartphone.

Un'innovazione che costituisce un ulteriore investimento da parte dell’azienda per far fronte al recente incremento delle richieste legate al certificato verde. Non solo anche per snellire l'operato dei tre sportelli dove, ogni settimana, vengono svolti circa settecentoventi test, per un totale di circa 3mila tamponi mensili. 

"La digitalizzazione della prenotazione - spiega Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo - configura un servizio importante che porterà vantaggi ai cittadini e alle stesse farmacie. Finora, infatti,  gli appuntamenti venivano fissati telefonicamente, ma il numero costante di richieste ha motivato a questo investimento".

Il servizio di prenotazione on-line è stato realizzato da PromoPharma ed è accessibile direttamente dal sito www.farmaciecomunaliarezzo.it a partire proprio da oggi. Ogni utente dovrà scegliere il giorno desiderato per il tampone e troverà poi l’elenco delle tre farmacie con le disponibilità nelle diverse fasce orarie costantemente aggiornate: la “Campo di Marte” effettua tamponi sette giorni su sette dal lunedì alla domenica e in doppio orario mattutino e serale, mentre la “Giotto” e la “Mecenate” solo in determinati giorni della settimana. 

Il prospetto generato dal sistema permetterà di procedere nel fissare il proprio appuntamento attraverso la compilazione dei dati richiesti nei campi obbligatori; la pratica, nominativa e personale, terminerà con la possibilità di stampare il riepilogo della prenotazione in pdf con tutte le informazioni utili per procedere al test per cui poi basterà recarsi direttamente allo sportello-tamponi. Se non fosse possibile recarsi all'appuntamento è consigliabile cancellarlo.

"La scelta di attivare questo servizio - termina Francesco Francini, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo - è un ulteriore segnale di attenzione della nostra azienda nei confronti dei bisogni della città e dei cittadini. Nelle scorse settimane abbiamo triplicato gli sportelli per far fronte all’aumento delle richieste, mentre ora abbiamo mosso un nuovo passo in avanti con la creazione di un sistema di prenotazioni online".

Da segnalare che c'è comunque anche un numero verde (0575 1381381) ma è preferibile fissare la prenotazione dal portale.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Basta un click per prenotare i tamponi in Farmacia - Francesco Francini
Gianluca Ceccarelli sulla prenotazione online dei tamponi nelle Farmacie Comunali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno