Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO19°31°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 14:59

Agli aretini non piacciono le auto elettriche

In base ad un'indagine di Facile.it e MiaCar.it la provincia è penultima in Toscana. Poco più di 2500 i veicoli che sfruttano questa propulsione



AREZZO — Siamo nell'era dell'elettrico. Sconti, agevolazioni, bonus per acquistare un'auto con la  propulsione "verde". Tutto bene ma non per gli aretini che preferiscono il vecchio e "inquinante" motore a scoppio alimentato da benzina o diesel.

A testimoniarlo è un'indagine condotta da Facile.it e MiaCar.it su dati ACI.

A inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Arezzo erano 2.568, vale a dire l’1,06% del parco auto circolante. 

La percentuale fa guadagnare ad Arezzo il penultimo posto nella graduatoria regionale. Complessivamente, in Toscana le automobili elettriche e ibride erano 37.745,ovvero l’1,45% del totale auto circolanti nella regione (a fronte dell'1,50% rilevato a livello nazionale).

Guardando la suddivisione a livello territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Firenze, dove l’1,93% delle auto è elettrico o ibrido. Seguono Prato (1,83%), Lucca (1,40%) e Siena (1,26%). Continuando a scorrere la graduatoria si trovano le province di Pisa (1,25%) Massa-Carrara (1,21%) e Livorno (1,20%). Chiudono la classifica la provincia di Pistoia (1,11%), quella di Arezzo (1,06%) e, maglia nera della regione, quella di Grosseto (0,89%).

Numeri forse piccoli ma destinati a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido.  La percentuale se applicata alle immatricolazioni totali rilevate in Toscana nel medesimo periodo, porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione ad oltre 87mila.

Ecco la tabella completa:



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via ​il progetto "Vivere bene insieme”. Carlettini “Promuovere la conoscenza della Costituzione e sensibilizzare sui temi delle pari opportunità”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Giostra Saracino

Attualità

Attualità