Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'audio della truffatrice che si finge carabiniera al telefono con l'anziana: «Sua figlia ha investito due pedoni, è stata arrestata»
L'audio della truffatrice che si finge carabiniera al telefono con l'anziana: «Sua figlia ha investito due pedoni, è stata arrestata»

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 14:16

Al via l'esproprio dell'archivio Vasari

Il Mibact ha avviato la procedura di esproprio dei 31 faldoni con gli autografi del grande artista rinascimentale Giorgio Vasari



AREZZO — L'Archivio Vasari è custodito nella Casa Giorgio Vasari di Arezzo e di proprietà privata dei quattro fratelli Festari. Il ministero dei Beni culturali, tramite la direzione generale degli Archivi, ha avviato la procedura "per la dichiarazione di pubblica utilità" dei 31 faldoni con gli autografi del grande artista rinascimentale.

L'avvio del procedimento per la cessione coattiva, ovvero dell'esproprio, dell'Archivio Vasari è stata comunicata ai fratelli Festari, che ora potranno anche valutare la possibilità di una cessione volontaria al ministero sulla base di un'intesa.

L'atto è stato motivato dalle "difficoltà frapposte dalla parte proprietaria che, di fatto, non ha mai accettato che lo Stato esercitasse le funzioni e disciplinasse le attività volte a garantire la protezione, la conservazione e la valorizzazione di quel patrimonio documentario al fine di assicurarne la pubblica fruizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Rotary Club Arezzo ha offerto e servito la tradizionale cena ai frequentatori della Caritas diocesana di San Domenico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport