Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 13:22

Al via “l’Osservatorio scolastico aretino”

Tanti “sarà uno strumento di analisi, di supporto alla genitorialità, di promozione del successo formativo e di tutela dei minori”



AREZZO — “Oggi la conferenza zonale dell'istruzione della zona aretina ha approvato, su proposta del Comune di Arezzo, l'adesione all'Osservatorio scolastico aretino quale evoluzione e istituzionalizzazione del progetto "Stella polare" che ITIS di Arezzo ha condotto per circa un decennio e che si è rafforzato negli ultimi anni alla luce degli importanti risultati e stimoli raggiunti.

Negli anni sono state promosse azioni di contrasto alla dispersione scolastica con corsi rivolti a studenti e formazione per i docenti costruendo nel tempo una rete di relazioni e di scambi sempre più ricca e solida che oggi coinvolge tutta la città di Arezzo e da qui l'esigenza di dare una forma ancora più articolata e solida. Un lavoro importante che ha preso forma grazie all'ITIS, alle molte scuole aretine e alla preziosa vicinanza del provveditorato e che oggi fa un salto di qualità dando vita ad una realtà strategica per il futuro degli studenti aretini.

L'obiettivo dell'Osservatorio sarà, infatti, mettere a sistema tutti gli strumenti e le opportunità per accompagnare gli studenti in tutto il loro percorso - da zero a diciotto anni - dando stabilità ad una serie di azioni quali: analisi dei fenomeni di dispersione, di abbandono scolastico e di insuccesso; studio di metodologie comuni che prevedano percorsi di sostegno, di indirizzo e di condivisione; analisi dei risultati scolastici degli alunni, tutela dei minori e stimolo all'orientamento e al successo formativo. Centrale sarà il rapporto diretto con gli studenti e le loro famiglie anche attraverso incontri e seminari serali così da costruire una vera comunità capace di fare fronte insieme alle sfide della formazione e dell'educazione.

L'Osservatorio si doterà di un gruppo di lavoro costituito da docenti, rappresentanze dell'Ufficio scolastico territoriale e del Comune di Arezzo che, con questa progettualità, rafforza ancora l'idea delle scuole come luoghi strategici di comunità. Un particolare ringraziamento va all'ITIS ed al suo dirigente per aver messo a terra un progetto che credo sia importante e necessario e che darà a tutti i comuni uno strumento utile di lavoro e intelligente nell'analizzare limiti e opportunità della nostra contemporaneità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità