Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 07:45
Allarme pubblico, occhio ai bip sul cellulare
Mercoledì 28 giugno alle 12 un messaggio di test anche sui telefoni degli aretini per il lancio di IT-Alert della Protezione civile nazionale
AREZZO — La Protezione civile nazionale avvia la fase di sperimentazione della piattaforma IT-Alert. E la Toscana sarà la prima regione a testare il sistema con il coinvolgimento diretto dei cittadini. Mercoledì 28 giugno alle 12, se arriva un bip sui vostri smartphone con un messaggio di test, nessun problema, è il lancio di IT-Alert.
Si tratta di un nuovo sistema di allarme pubblico che diramerà ai cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Quando sarà reso operativo, IT-Alert integrerà strumenti già esistenti e modalità di informazione e comunicazione già previste, anche allo scopo di favorire l’adozione di misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
Il messaggio di test di mercoledì prossimo, oltre a prendere confidenza con il nuovo servizio, inviterà a visitare il relativo sito web e compilare un questionario utile a renderlo ancora migliore.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visita il sito ufficiale www.it-alert.gov.it e guarda il video promo su https://www.youtube.com/embed/a1y2_MRUDLg
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI