Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca lunedì 26 giugno 2023 ore 07:35

La nonnina anti truffe col gazebo al mercato

Torna la campagna di prevenzione "Te me piaci poco" e fa tappa tutti i sabati da settembre a dicembre tra i banchi del Giotto



AREZZO — Torna la campagna per la prevenzione delle truffe agli anziani “Te me piaci poco”, ideata e organizzata dallo Staff comunicazione del Comune di Arezzo e dalla Polizia Municipale, realizzata con il finanziamento del ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza - fondo unico giustizia, e regolata da un protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura.

Operatori del Comune e della PM, riconoscibili dall’abbigliamento contrassegnato dall’indicazione “Staff” e dal logo del Comune, saranno presenti con un gazebo all’interno del mercato settimanale, all’altezza di piazza Giotto e davanti all’ingresso del parco Pertini, pronti come al solito a consegnare materiale informativo e simpatici gadget e a consigliare una serie di buone pratiche utili a riconoscere i raggiri e gli imbrogli più frequenti: non solo alla porta di casa o alla cornetta a causa di finte visite e truffe telefoniche ma anche in strada o su internet e sui social, dov’è sufficiente un click sbagliato per essere raggirati a distanza.

La campagna, continuazione del progetto iniziato nel 2021, avrà ancora una volta una testimonial difficile da ignorare: un’anziana signora, con dito ammonitore e sguardo severo, che inviterà a non farsi trovare impreparati di fronte alle suddette situazioni e a telefonare, in caso di emergenza, al 112. Dopo l’esordio del 24 giugno, il gazebo di “Te me piaci poco” verrà replicato tutti i sabati da settembre a dicembre 2023. La scelta del mercato di via Giotto deriva dalla volontà di andare fisicamente in uno dei luoghi maggiormente frequentati dagli aretini per rendere il target il più ampio possibile.

“E’ una campagna importantissima, finanziata dal Ministero che ne ha riconosciuto la valenza in particolare a tutela dei più fragili, e tra questi gli anziani. Informarli sulle possibili modalità con le quali le truffe possono essere perpetrate è un modo efficace per renderli più consapevoli e tutelarne di conseguenza la sicurezza”, ha dichiarato il Prefetto Maddalena De Luca.
“Prosegue la campagna informativa dedicata alla città, con particolare riguardo alle persone anziane, per dare tutti gli strumenti finalizzati a prevenire il fenomeno di truffa e di raggiro – ha commentato il vicesindaco Lucia Tanti. - La prima campagna ha funzionato benissimo grazie alla forte collaborazione tra tutte le forze dell'ordine, la Questura la Prefettura ed il Comune di Arezzo, e per questo proseguiamo rafforzando ancora la comunicazione e la presenza diffusa delle forze dell'ordine. Il segnale è molto importante: siamo uniti per dare ai nostri cittadini percorsi di consapevolezza e sicurezza diffusa e di prossimità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno