Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Da J-Ax a Levante e Leo Gassmann: l'entusiamo dei cantanti selezionati da Carlo Conti per Sanremo 2026
Da J-Ax a Levante e Leo Gassmann: l'entusiamo dei cantanti selezionati da Carlo Conti per Sanremo 2026

Sport domenica 30 novembre 2025 ore 16:59

Arezzo di corto muso resta capolista

Un rigore di Patarello stende la Sambenedettese e conquista tre punti. Si riprende la testa del campionato dopo i tre punti tolti di Rimini



AREZZO — AREZZO - SAMBENEDETTESE 1 - 0 (0-0)

60’ Pattarello

Una vittoria conquistata con la pazienza di una grande squadra che non si fa prendere dalla frenesia per sbloccare il risultato ma con intelligenza tattica e grande qualità tecnica fa girare la palla, cerca soluzioni e soffre quando l’avversario prova ad attaccare. La calma è la virtù dei forti e una giocata di Varela libera Pattarello in area che Tosi trattiene da dietro causando il fallo da rigore. Nella lunga attesa Pattarello non perde la concentrazione e mette il sigillo sulla partita.

Se vogliamo cercare il pelo nell’uovo dopo il vantaggio è mancato il colpo del ko, l’Arezzo non ha mai rischiato se non a 4’ dal termine quando Dalmazzi si fa da solo mezzo campo entra in area ma Venturi blocca il suo tiro centrale.

L’Arezzo si tiene la testa del campionato anche dopo aver perso tre punti in settimana con l’esclusione dal campionato del Rimini, 38 punti in 15 gare, la corsa continua.

Cronaca

Arezzo e Sambenedettese nella prima mezz’ora di gioco non hanno ritmi elevati. Le squadre si studiano sono poche le emozioni per il pubblico presente allo stadio. Molti errori in fase di costruzione del gioco. La prima squadra a farsi vedere in area è la Sambenedettese al 12’ con Marranzino il suo tiro è deviato in angolo da De Col. Sugli sviluppi Varela prende palla al limite dando il via alla ripartenza ma sbaglia i tempi del passaggio quando si trova al limite dell’area rossoblu.

Al 15’ Mawuli e Pattarello sbattono insieme in area di rigore alla ricerca della palla messa in mezzo dall’out sinistro. Mancinelli mister rossoblu si gioca la prima carta FVS chiedendo fallo da ultimo uomo di Gilli su Sbaffo dove tra l’altro l’assistente segnala fuorigioco.

Varela parte al 24’ sulla destra quando arriva al vertice dell’area serve al limite Chierico, il centrocampista amaranto non trova il giusto tempo per calciare in porta o servire Tavernelli libero sulla sinistra. Alla mezz’ora ci prova Tavernelli dal limite dell’area ma non trova il secondo palo, la palla esce sul fondo.

Al 34’ annullato un gol a Varela per fallo di Mawuli su Dalmazzi. Il numero 8 si libera dell’avversario dal fondo serve Varela che supera Cultraro. Decisione è confermata dopo la revisione al monitor.

Anche Bucchi si gioca la prima card FVS per una trattenuta in area su Gilli ma l’arbitro non accoglie la richiesta. Dopo 4’ di recupero le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Le panchine al rientro in campo confermano i 22 di inizio gara. arezzo vicinissimo al vantaggio al 49’ con Mawuli. Guccione serve una palla magica a Mawuli bravo ad entrare in mezzo ai due difensori centrali, il centrocampista entra in area e calcia debolmente sul portiere.

Rigore per l’Arezzo. Varela libera Pattarello sulla destra, la punta amaranto entra in area solo al momento del tiro viene spinto da Tosi. Il direttore di gara indica il dischetto e dà il secondo giallo a Tosi. Sambenedettese in 10. Seconda chiamata FVS per gli ospiti ma il rigore è confermato.

Dal dischetto Pattarello, portiere sulla destra e palla rasoterra che si insacca sulla sinistra. Arezzo meritatamente in vantaggio.

L’Arezzo la sblocca dopo un’ora di gioco dove pazientemente ha atteso il momento propizio per la giocata per sbloccare la gara. Una pazienza che denota maturità per una squadra che anche quando le squadre si chiudono vengono ad Arezzo solo per strappare un punto non perde mai la lucidità.

Dopo il vantaggio la squadra amaranto con un uomo in più controlla il gioco.

Brividi per l’Arezzo a 4’ dal termine, discesa di Dalmazzi dalla trequarti supera un uomo e Gilli in area al tiro dati al portiere ma trova Venturi che blocca il tiro a terra.

Il Tabellino

AREZZO (4-3-3): 22 Venturi; 26 De Col, 13 Gilli, 19 Chiosa, 23 Righetti; 8 Mawuli, 7 Guccione (85’ 3 Tito), 24 Chierico (53’ 78 Iaccarino); 10 Pattarello (85’ 45 Perrotta), 7 Varela, 21 Tavernelli (70’ 91 Ravasio).

A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 14 Meli, 15 Gigli, 23 Arena, 27 Sussi, 83 Ferrara.

Allenatore: Cristian Bucchi

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): 22 Cultraro; 15 Zoboletti, 4 Zini, 21 Dalmazzi, 14 Tosi; 37 Tourè M., 18 Candellori; 7 Marranzino (72’ 23 Tourè N.), 47 Konatè (87’ 11 Battista), 10 Sbaffo (87’ 77 Iaiunese), 9 Eusepi (61’ 24’ Alfieri).

A disposizione: 12 Grillo, 34 Ponzanetti, 5 Chelli, 6 Lulli, 19 Vesprini, 30 Napolitano, 70 Martins, 90 Scafetta.

Allenatore: Marco Mancinelli

Arbitro: Giuseppe Rispoli di Locri

Assistenti: Andrea Pasqualetto di Aprilia, Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto

Quarto uomo: Gioele Iacobellis di Pisa

Operatore FVS: Simone Iuliano di Siena

Reti: 60’ Pattarello

Note: 56’ espulso Tosi per doppia ammonizione, recupero pt. 4’, st. 6’. Spettatori 5.091 (abbonati 1.966). Angoli 2-3. Ammoniti: 22’ Tourè M., 52’ Tosi, 59’ Cultraro, 73’ Iaccarino,76’ Tourè N., 90’ Perrotta.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca