Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 15:03

Angiulli neo presidente area aretina Confesercenti

Simone Angiulli, neo presidente area aretina Confesercenti

Le priorità per il noto fotografo sono: decoro del centro storico, sicurezza, parcheggi, Antiquaria, turismo e valorizzazione di negozi di vicinato



AREZZO — Grandi manovre nella sezione aretina di Confesercenti. Dopo la nomina di Valeria Alvisi a direttore generale, oggi Simone Angiulli è stato eletto nuovo presidente dell’area aretina dell'Associazione.

Il commerciante, fotografo della storica attività “Ottica Franchini” è da tempo impegnato nell’associazione di categoria. La sua attività si è sempre concentrata nella promozione di eventi e iniziative mirate a valorizzare le attività economiche e a promuovere lo shopping tra le vetrine dei negozi

Per Simone Angiulli: “Decoro del centro storico, delle arterie commerciali cittadine e dei quartieri, sicurezza e legalità, ampliamento della rete dei parcheggi, Fiera Antiquaria e crescita del turismo sono indispensabili per la valorizzazione del commercio di vicinato”.

Angiulli promette di non lasciare nessun collega indietro e di voler raccogliere idee e progetti da concretizzare sia nel centro storico, che nei quartieri e nelle periferie.
“Parto dal presupposto - dice Angiulli  - che le vetrine accese e illuminate sono un presidio del territorio. Oltre ad offrire servizi, i negozi e il commercio tutto, garantiscono benefici in termini di vivibilità”. 

Il neo presidente è convinto che il turismo sia la chiave di volta per il rilancio delle attività commerciali cittadine.
"Servirà un confronto costante e diretto con l'Amministrazione comunale ma anche con la Fondazione Arezzo Intour, impegnata, da tempo, a far decollare il turismo in città e a renderla più accogliente ai visitatori e ai turisti sia italiani che stranieri. Terminata la triste pagina della pandemia sarà prezioso tornare alla normalità, più in fretta possibile”.

Per Angiulli gli eventi cittadini serviranno da traino ma anche da leva per rimettere in moto il sistema Arezzo.
"Sarà importante  valorizzare la Fiera Antiquaria. Un evento identitario per la città e capace di ripetersi ininterrottamente, con cadenza mensile, da oltre 50 anni.  Fondamentale sarà fare tornare gli espositori per le strade e le piazze del centro affinché si possa continuare a creare quella sinergia tra le attività in sede fissa e gli operatori della Fiera Antiquaria”. 

Decoro e legalità sono altri temi che vedranno impegnato Angiulli. “Con la mia attività sono una sentinella sia nella centralissima Piazza Sant'Agostino, sia in zona Saione con il negozio di via Vittorio Veneto sia in zona San Lorentino, in via Marco Perennio. Conosco quindi molto bene le esigenze dei colleghi sia dei quartieri, sia delle arterie commerciali di ingresso alla città, sia del centro storico. Sono identiche. Purtroppo, ciclicamente, alcuni disagi si verificano un po’ tutte nelle varie zone della città. Per il futuro sarà importante non abbassare la guardia e quindi dovremo sollecitare un crescente impegno da parte delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine.
Inoltre, credo che sia importante - conclude Angiulli - in un’ottica di Arezzo-città turistica, sollecitare le amministrazioni locali, affinché la città sia maggiormente accogliente. Per questo ho molto a cuore, come tantissimi miei colleghi, il tema dei parcheggi e credo che l’amministrazione debba rafforzare la rete dei parcheggi. Una città per essere viva e attraente deve essere accessibile. Infine un ringraziamento va ai colleghi per la fiducia e per la stima riconosciutami”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno