Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 22 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni: «Io manco lo sapevo cos'era il manifesto di Ventotene...»
Crozza-Meloni: «Io manco lo sapevo cos'era il manifesto di Ventotene...»

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 11:00

Bimbi e ragazzi a "scuola" di programmazione

Parte anche ad Arezzo il CoderDojo per potenziare l'immaginazione e la risoluzione dei problemi. Primo incontro on line sabato 27 marzo



AREZZO — CoderDojo. Si attiva anche ad Arezzo una “palestra” gratuita dove bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni possono imparare il coding, creando storie animate e videogiochi grazie a Scratch e al suo semplice linguaggio di programmazione.

Il primo appuntamento online è per sabato 27 marzo, dalle 15 alle 17, ed è organizzato da Mario Giampolo, ricercatore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena con sede ad Arezzo.

“CoderDojo Arezzo nasce dall’esperienza di ricercatori ed insegnanti – spiega Giampaolo - ed è uno spazio dove tutti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, anche se non hanno mai provato a programmare possono partecipare per divertirsi e apprendere, potenziare l’immaginazione, la creatività, le abilità progettuali e di risoluzione di problemi. Il coding è la chiave per comprendere la robotica, l'intelligenza artificiale, il pensiero computazionale, che hanno e avranno un impatto importante nella vita quotidiana e lavorativa”.

Oltre a invitare i bambini e i ragazzi a partecipare agli incontri, si cercano anche volontari che hanno la passione per le tecnologie e che vogliono mettersi alla prova come mentor dei più piccoli.
Per informazioni e per partecipare alle attività del CoderDojo ad Arezzo https://sites.google.com/view/coderdojoarezzo/home, in Italia http://www.coderdojoitalia.org. Per saperne di più su cosa sono i coderdojo https://www.robotiko.it/coderdojo-cose


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La “Corsa dell’acqua” comporterà domenica 23 marzo dalle 7 alle 13 divieti di transito e di sosta. Da lunedì partono nuovi lavori stradali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità