Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:AREZZO19°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 11:00

Bimbi e ragazzi a "scuola" di programmazione

Parte anche ad Arezzo il CoderDojo per potenziare l'immaginazione e la risoluzione dei problemi. Primo incontro on line sabato 27 marzo



AREZZO — CoderDojo. Si attiva anche ad Arezzo una “palestra” gratuita dove bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni possono imparare il coding, creando storie animate e videogiochi grazie a Scratch e al suo semplice linguaggio di programmazione.

Il primo appuntamento online è per sabato 27 marzo, dalle 15 alle 17, ed è organizzato da Mario Giampolo, ricercatore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena con sede ad Arezzo.

“CoderDojo Arezzo nasce dall’esperienza di ricercatori ed insegnanti – spiega Giampaolo - ed è uno spazio dove tutti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, anche se non hanno mai provato a programmare possono partecipare per divertirsi e apprendere, potenziare l’immaginazione, la creatività, le abilità progettuali e di risoluzione di problemi. Il coding è la chiave per comprendere la robotica, l'intelligenza artificiale, il pensiero computazionale, che hanno e avranno un impatto importante nella vita quotidiana e lavorativa”.

Oltre a invitare i bambini e i ragazzi a partecipare agli incontri, si cercano anche volontari che hanno la passione per le tecnologie e che vogliono mettersi alla prova come mentor dei più piccoli.
Per informazioni e per partecipare alle attività del CoderDojo ad Arezzo https://sites.google.com/view/coderdojoarezzo/home, in Italia http://www.coderdojoitalia.org. Per saperne di più su cosa sono i coderdojo https://www.robotiko.it/coderdojo-cose


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno