Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 15:46

Bonus affitto, Ceccarelli fa pressione al Comune

Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale

L'assessore regionale replica a Tanti e Nisini e le invita a non perdere tempo in polemiche ma a pubblicare prima possibile il bando



AREZZO — Bonus affitto, botta e risposta tra assessori. 

Tanti e Nisini avevano accusato la Regione di poca chiarezza sulle risorse da destinare alle famiglie in difficoltà e Vincenzo Ceccarelli replica che non c'è niente da chiarire. 

"Riguardo al bando per il contributo straordinario all'affitto previsto dalla Regione per l'emergenza Coronavirus - sottolinea Ceccarelli -  sono di nuovo costretto a ripetere alle due assessore di Arezzo che non c'è niente da chiarire e che ogni giorno perso in polemiche è un danno in più per le famiglie in difficoltà, che lo attendono. La Regione Toscana, con una delibera da me proposta, ha creato le condizioni perché i Comuni potesse utilizzare da subito, e concentrandole in tre mesi, le risorse che la Regione gli aveva già trasferito, sia che fossero residui del Fondo morosità incolpevole non utilizzati nel 2019, sia che fossero nuovi trasferimenti, effettuati con decreto del 5 marzo scorso.

Ceccarelli poi ricorda che le somme per il Comune di Arezzo sono già state definite e comunicate dalla Regione ed invita l'amministrazione cittadina a velocizzare i tempi per la pubblicazione del bando.

"Le cifre a cui fa riferimento il Comune di Arezzo nelle dichiarazioni alla stampa sono quelle che erano state comunicate ai nostri uffici in occasione dell’ultima relazione fatta al Ministero, ma se le cifre sono cambiate, magari perché il comune di Arezzo nel frattempo ha già speso una parte di quelle risorse, non esiste alcun problema. Come ho tentato di spiegare in precedenza – e come hanno spiegato i nostri uffici ai tecnici comunali - il Comune non deve perdere altro tempo in polemiche, bensì fare quello che hanno già fatto molto altri Comuni della Toscana, ovvero pubblicare il bando rivolto alle famiglie più bisognose. Ogni giorno perso è un danno per chi attende il contributo. Ovviamente, a conclusione del bando, sarà redatta una graduatoria che sarà soddisfatta fino a che lo consentiranno con le risorse attualmente disponibili, quali che siano, e successivamente integrata quando avremo dal Governo le altre risorse promesse, che verranno equamente ripartite tra tutti i Comuni toscani, con priorità a quelli ad alta tensione abitativa, come Arezzo".

"Per evitare che l'amministrazione comunale perda altro tempo - conclude Ceccarelli - gli farò inviare dai miei uffici una copia del bando tipo, messo a punto con Anci e già pubblicato dalla gran parte dei comuni toscani. Forse utilizzando quello potranno velocizzare le procedure".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno