Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 16:10

Cacio aretino eletto tra i 3 migliori del mondo

Il pecorino vincitore

Medaglia di bronzo al pecorino abbucciato della Fattoria di Bucena. Il latte casentinese e la produzione unica hanno spiccato tra oltre 4mila prodotti



AREZZO — Caseificio aretino, esattamente della Soc.Agr. Fattoria di Bucena di Poppi in Casentino, nominato tra i vincitori dei World Cheese Awards, che si sono svolti mercoledì 2 novembre presso l’International Convention Centre Wales a Newport.

Distinguendosi tra 4,434 prodotti iscritti, il Pecorino Abbucciato, un pecorino a latte crudo, ha vinto l’ambito premio "Bronze" nell’evento più prestigioso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio.

Il Pecorino Abbucciato a latte crudo ha sbalordito alcuni dei maggiori esperti mondiali del settore caseario, tra cui produttori di formaggio, appassionati di formaggio, acquirenti, chef, rivenditori e giornalisti. I formaggi sono stati valutati sull'aspetto della crosta e della pasta, nonché l'aroma, il corpo e la consistenza, assegnando la maggior parte dei punti al sapore e sensazione al palato.

Il pluripremiato pecorino abbucciato è prodotto a mano con latte lavorato a crudo delle pecore dell'azienda e con stagionatura in cella di circa 60 giorni.

Alessandro Visconti, responsabile commerciale della Fattoria di Bucena comenta: “siamo entusiasti di aver vinto il premio Bronze ai World Cheese Awards di quest'anno per il nostro Pecorino Abbucciato a latte crudo.

Aver ottenuto il sigillo di approvazione da parte di tanti esperti del settore caseario non ha prezzo per un produttore di formaggio. In Fattoria di Bucena, mettiamo tutti noi stessi nei nostri formaggi e desideriamo solamente proporre il meglio per i nostri clienti; vincere questo trofeo è la prova che ne è valsa la pena. Già la scorsa edizione avevamo ottenuto la medaglia di argento e questo nuovo riconoscimento dimostra la costanza e l'impegno da parte di tutti i nostri collaboratori oltre che della qualità del latte quale materia prima utilizzata”.

I World Cheese Awards di quest'anno sono stati la 34a edizione e hanno registrato più iscrizioni che mai con un numero record di 4.434 formaggi provenienti da 42 paesi e 900 aziende da tutto il mondo (il 10,9% con sede nel Regno Unito, l’89,1% con sede internazionale). L'Ucraina ha assistito ad un enorme aumento di iscrizioni dopo che i World Cheese Awards sono stati spostati in Galles da Kiev, la sede originale del 2022.

Tutti i prodotti iscritti sono stati valutati in un sola giornata, durante la quale 250 esperti provenienti da 38 nazioni diverse ne hanno studiato l'aspetto, la consistenza, l'aroma ed il sapore. I riconoscimenti Bronze, Silver, Gold e Super Gold sono stati assegnati durante la sessione mattutina, e successivamente i formaggi Super Gold sono stati esaminati nuovamente al fine di eleggere i migliori 16 ed il World Champion Cheese di quest'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno