Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:35 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 16:55

Export aretino, in Toscana tra i migliori

Le vendite all'estero delle aziende con sede in provincia rappresentano il 22% del totale regionale. Vola la gioielleria e l'oreficeria



AREZZO — L'export aretino va bene. Nonostante la pandemia le aziende che operano in provincia stanno lavorando bene con l'estero. Il settore trainante è quello dell'oreficeria che, in questi mesi, non si è mai fermato. Anzi ha continuato a produrre ottimi risultati.

Le esportazioni della provincia di Arezzo, sulla base dei dati pubblicati dall’ISTAT, si sono attestate nel periodo gennaio-marzo 2021 a più di 2,4 miliardi di euro.

“I dati complessivi del primo trimestre 2021, pur presentando un minimo segno negativo, (-0,6%) molto prossimo alla stabilità, confermano il trend positivo dell’export aretino ed il suo ruolo di elemento trainante del nostro sistema economico.– sottolinea Anna Lapini Vice Presidente Vicaria della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – Le vendite estere del territorio aretino, pur rimanendo percentualmente al di sotto del dato medio regionale, (+11,3%), rappresentano il 22% del totale regionale, e sono precedute solo da quelle della provincia di Firenze (38%).”

I metalli preziosi - evidenzia il Segretario Generale Marco Randellini - sono la principale voce dell'export ed in fluenzano in maniera significativa l'andamento complessivo della provincia: nel primo quarto del 2021 le esportazioni si sono attestate a poco più di 1,2 miliardi di euro, in flessione del 9,8% rispetto al 2020. Il prezzo dell'oro in questo caso ha giocato un ruolo tutto sommato trascurabile visto che nel periodo non è risultato in discesa, ma anzi ha registrato una crescita del 3,8%. Conseguentemente, il comparto “gemello” della gioielleria e oreficeria ha registrato un andamento di segno contrario: le vendite all’estero sono infatti aumentate del 27,3% attestandosi a circa 558 milioni di euro. Dato che come abbiamo visto la crescita del prezzo dell’oro è stata tutto sommato marginale, si tratta a tutti gli effetti di una ripresa della domanda che però si confronta con il dato del primo trimestre dello scorso anno in cui il mese di marzo era andato quasi completamente perso. A livello mondiale, in effetti, il World Gold Council ha stimato una ripresa della domanda di gioielleria del 52% rispetto al primo quarto del 2020, trainata in modo particolare da Cina (+212%) ed India (+39%).”

“Anche gli altri due distretti orafi nazionali – prosegue Marco Randellini - nazionali mostrano segnali di ripresa, in particolare quello vicentino. Analizzando i principali mercati di riferimento dell’export orafo aretino, si iniziano a vedere segnali di ripresa degli Emirati Arabi Uniti (+29,1%), primo mercato di sbocco, da tempo in difficoltà, che speriamo possano essere confermati anche nei prossimi trimestri. Vigorosa la crescita del mercato statunitense (+73,7%) che beneficia di una ripresa della domanda di gioielleria del 21% (stima del World Gold Council) conseguente alla ripresa della fiducia dei consumatori nordamericani ascrivibile al rapido progresso nelle vaccinazioni e alle misure federali di supporto al reddito. Il terzo comparto per ordine di importanza del nostro export, la moda, conferma in questo trimestre il percorso di recupero già avviato nella seconda parte del 2000: le esportazioni infatti crescono del 22% con il contributo praticamente di tutte le specializzazioni produttive, dall’abbigliamento (+27%) alla pelletteria (+26%) e alle calzature (+18%). Solo il tessile non mostra ancora segnali di ripresa (-33,7%).”


Fra le altre tipologie merceologiche, risultano in crescita prodotti alimentari (+13,7%), bevande (+6,4%), altri prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi (+149%), prodotti in metallo (+13,6%), macchinari (+28,2%), autoveicoli e mezzi di trasporto (+21%).

Al contrario, sono in flessione agricoltura (-2,6%), legno e prodotti in legno (-48,8%), prodotti chimici (-0,9%), prodotti farmaceutici (-53,3%), articoli in gomma e materie plastiche (-20,9%), elettronica ed elettromedicale (-11,6%), apparecchiature elettriche (-27,6%) e mobili (-4,4%).

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno