Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO10°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 18:40

Situazione critica, stato d'agitazione alla Asl

Sanitari, tecnici e amministrativi della Rsu lamentano carenza di personale e ritmi insostenibili che vedono compromessi i diritti al riposo



AREZZO — I ritmi di lavoro sono insostenibili, manca il personale e diventa difficile, se non impossibile, garantire un'adeguata erogazione dei servizi sanitari nella Asl Tse.

Così la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) dell'Asl Toscana sud est ha dichiarato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori sanitari, tecnici e amministrativi del Comparto a causa della situazione critica nella quale si trovano i servizi dell'Azienda sanitaria.

"Il riacutizzarsi dell’emergenza pandemica, con la conseguente necessità di sostenere l’espansione delle attività legate al Covid, e il dovere di garantire comunque il mantenimento della rete ordinaria dell’assistenza stanno mettendo in seria difficoltà il personale del Comparto che vede compromessi i fondamentali diritti al riposo, alle ferie e alla conciliazione dei tempi di vita/lavoro. In tale situazione, inoltre, le operatrici e gli operatori sono sempre più esposti a vere e proprie aggressioni da parte di utenti che lamentano carenze e ritardi nell'erogazione dei servizi di assistenza e cura.

La Rsu Asl Toscana sud est sottolinea che si è giunti alla proclamazione dello stato di agitazione dopo che la richiesta di 220 infermieri - inoltrata dall’Azienda alla Regione Toscana in agosto - è stata resa vana dal blocco delle assunzioni stabilito dalla stessa Regione ed esprime nettamente la protesta delle lavoratrici e dei lavoratori sia contro l'utilizzo improprio delle pronte disponibilità per l'apertura di nuovi servizi ospedalieri sia contro l'uso programmato del lavoro straordinario per far fronte alla carenza di personale. La RSU non ritiene oltremodo accettabile un tale stato di fatto e si riserva di programmare iniziative di lotta in tempi brevi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno