Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 18:55

Carovita, scatta il piano anticrisi del Comune

Il vicesindaco Lucia Tanti "un progetto su misura, no ad aiutini spot e attenzione a non far cappottare il sistema". Liquidità ad erogazione diretta



AREZZO — “Il momento di crisi che sta colpendo anche la nostra città, frutto della pandemia appena finita e della guerra in Ucraina appena iniziata, richiede misure di sostegno mirate per fare fronte al carovita che colpisce le famiglie, i piccoli lavoratori autonomi, gli studenti universitari. Il Comune di Arezzo, dopo il milione di euro di febbraio per sostenere gli aretini nel pagamento degli affitti e della morosità incolpevole, sta definendo una misura straordinaria anticrisi che prenderà il via nel giro di poche settimane". 

Ad annunciarlo il vicesindaco Lucia Tanti che illustra come il Comune risponde ad una congiuntura sicuramente senza precedenti nel recente passato. "Ciò su cui stiamo lavorando è una misura emergenziale che non cede all'assistenzialismo o ad aiutini a pioggia, ma che costruisce un sistema di sostegno personalizzato che si mette in filiera con le misure di intervento nazionale. L'obiettivo è fare fronte ai costi legati alla casa, allo studio, alla formazione, al mantenimento di una piccola attività privata, grazie alla costituzione di un fondo straordinario anticrisi, che prevede la erogazione di una diretta liquidità, che sarà corrisposta a chi ne farà richiesta in base ad una analisi personalizzata del bisogno individuale e a concordate azioni di ripartenza".

"Accanto quindi alle linee di sostegno per le famiglie e per la grave povertà ed emarginazione già inserite nella variazione di bilancio di fine maggio di oltre mezzo milione di euro, accanto alle risorse già stanziate nei mesi scorsi, accanto al piano del Governo, attiveremo anche un nuovo strumento di intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno