Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 14:05

Case popolari, consegnati 15 appartamenti

Si tratta di alloggi parte del Piano integrato di intervento di Pescaiola. Immobili a basso consumo energetico e con emissioni ridotte di Co2



AREZZO — Il comune di Arezzo ha consegnato questa mattina 15 alloggi ad altrettante famiglie inserite in graduatoria ERP.

Si tratta di appartamenti parte del Piano integrato di intervento di Pescaiola, che comprende anche dieci immobili di edilizia privata e undici di edilizia agevolata, che verranno acquistati da Arezzo Casa e destinati alla locazione tramite bandi di concorso pubblico.

Tra i 15 alloggi, tra 50 e 80 metri quadrati, ce ne sono anche 2 adatti a persone con disabilità. 

Il progetto ha avuto come obiettivo la realizzazione di un edificio a basso consumo energetico e ridotte emissioni di Co2 in atmosfera grazie all'utilizzo di materiali in bioedilizia e alla realizzazione di impianti tecnologici evoluti basati su risorse rinnovabili. Tutti gli alloggi sono in classe A4, ovvero la più alta nella scala della prestazione energetica globale, sono domotizzati e alimentati da corrente, di cui una parte generata dalle fonti rinnovabili presenti nello stesso stabile. 

"Rispondiamo oggi ad una priorità che è essenziale per la vita di ognuno, e lo facciamo con una struttura che risponde appieno ai criteri più avanzati in materia di bioedilizia e risparmio energetico, nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità - ha dichiarato il sindaco Alessandro Ghinelli. Con questo intervento Arezzo si conferma Città "green" anche nelle scelte che riguardano le costruzioni, valorizzando l'innovazione, puntando al risparmio e all'uso efficiente della risorse, perseguendo la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico. Una struttura di questo tipo qualifica l'edilizia residenziale pubblica di Arezzo come edilizia di qualità". 

Soddifatto anche l'assessore alle politiche della casa Monica Manneschi che ha sottolineato come ad un anno dalla consegna degli appartamenti del villaggio Gattolino, oggi il Comune dia un'altra risposta importante all'emergenza abitativa.
"Un immobile costruito seguendo le norme della bioedilizia, meno inquinante in quanto necessita di meno risorse per riscaldarlo o raffreddarlo, il primo in tutta la provincia di Arezzo: è questa la linea da seguire". 

"Questo cantiere, come tutti quelli in essere, ha subito gravissimi ritardi e disagi causati dal lockdowm del marzo 2020. Nonostante difficoltà e imprevisti, siamo riusciti ad andare in consegna prima della fine dell'anno. Un regalo di Natale a famiglie che aspettavano una risposta da tempo, e questa è sicuramente la cosa che ci inorgoglisce di più - ha detto il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La consegna delle chiavi dei nuovi alloggi di edilizia popolare
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno