Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:AREZZO18°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 21 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone in volo sopra l'Etna tra crateri e fiumi di lava: le immagni spettacolari
Il drone in volo sopra l'Etna tra crateri e fiumi di lava: le immagni spettacolari

Attualità giovedì 21 agosto 2025 ore 18:30

Case popolari: presentato il rapporto 2024

Il quadro dettagliato delle domande di edilizia residenziale pubblica. Manneschi “Continuare a lavorare per politiche abitative inclusive ed efficaci”



AREZZO — Presentato questa mattina il Rapporto analitico sul Bando ERP 2024, documento che restituisce una fotografia dettagliata della partecipazione dei cittadini e delle loro condizioni sociali, economiche e demografiche. Il bando, aperto dal 25 ottobre alle ore 13:00 del 24 dicembre 2024, ha registrato 548 domande complessive, delle quali 422 domande ammesse e 126 tra escluse e annullate per varie motivazioni tra le quali una pregressa assegnazione.

Il quadro emerso dal Rapporto evidenzia una forte eterogeneità e il carattere multiculturale della comunità aretina: tra i richiedenti ammessi figurano infatti cittadini provenienti da 28 diversi Paesi: il 58% di nazionalità italiana, mentre le comunità straniere più rappresentate sono Pakistan (66 domande), Bangladesh (57), Romania (38), Marocco (15), Repubblica Dominicana (14). Tra i richiedenti italiani, il 41% è nato ad Arezzo, mentre il restante 59% proviene da altre province, con una maggiore incidenza da Napoli (16 domande) e Torre Annunziata (5).

Riguardo i criteri di punteggio, i punteggi attribuiti alle domande ammesse confermano come il bando riesca a intercettare situazioni di forte fragilità economica e sociale. Tra i principali criteri ricorrenti figurano il reddito pro-capite inferiore alla pensione minima (256 attribuzioni), la residenza o attività lavorativa da almeno 20 anni (107), la condizione di persona sola con figlio minore a carico (70), il nucleo con ultrasessantacinquenni (39), la presenza di disabili gravi (36). Si tratta di dati che restituiscono l’immagine di una domanda ERP fortemente legata a condizioni di precarietà economica, fragilità sociali e nuclei familiari in situazioni di particolare vulnerabilità.

“Il Rapporto sul bando ERP 2024 ci consegna una fotografia chiara e approfondita della nostra comunità – ha dichiarato l'assessore Monica Manneschi. - I numeri confermano il ruolo fondamentale dell’edilizia residenziale pubblica come strumento di sostegno per chi vive condizioni di difficoltà economica, sociale e abitativa. La varietà delle provenienze, unite alla presenza significativa di famiglie monoparentali, anziani e persone con disabilità, ci richiama alla responsabilità di continuare a lavorare per politiche abitative inclusive ed efficaci. È un impegno che l’Amministrazione intende portare avanti con determinazione, perché la casa rappresenta un diritto fondamentale e un punto di partenza per costruire un futuro più stabile e dignitoso per tutti. Impegno che si accompagna con gli interventi sugli immobili di manutenzione ed efficientamento energetico, voluti e attuati da questo assessorato in questi ultimi anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli da parte della Polizia: identificate duecento persone. Tre ordini di allontanamento e 2 stranieri irregolari nei Centri per il rimpatrio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport