Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 15:00

"Cent'anni di scautismo cattolico in mostra"

L'appuntamento è nel chiostro della biblioteca comunale, in via dei Pileati, sabato 13 e domenica 14 maggio



AREZZO — Una mostra fotografica per festeggiare i cent'anni dello scautismo cattolico in Italia. L'appuntamento è nel chiostro della biblioteca comunale in via dei Pileati con due giornate che, sabato 13 e domenica 14 maggio, permetteranno di rivivere il primo secolo della proposta educativa scout in Italia e di scoprire parte della storia dei gruppi di Arezzo e delle vallate. Questo continuo impegno educativo sul territorio nazionale è raccontato da una mostra fotografica che ripercorre la strada che lo scautismo ha compiuto da quel lontano 16 gennaio 1916 in cui nacque l'Asci (Associazione Scautistica Cattolica Italiana), fino ad arrivare ad oggi e all'attuale Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) che raggruppa in tutta Italia oltre 182.000 soci.

La mostra, dal titolo "1916-2016: cento anni di scautismo cattolico in Italia", sarà inaugurata alle 10.30 del sabato dai responsabili di zona dell'Agesci di Arezzo Francesco Spadini e Claudiad'Ippolito, con il saluto del presidente della biblioteca Enrico Meacci, delle istituzioni locali e dei responsabili regionali dell'Agesci Lorenzo Croci e Tania Cantini. Successivamente si terrà la presentazione del libro "1916-2016, il nostro album di famiglia" alla presenza dell'autore Piero Gavinelli, ex capo scout d'Italia dell'Agesci che ha stilato un vero e proprio diario dell'avventura scout attraverso i decenni, con i volti e le parole degli uomini e delle donne che l'hanno resa possibile. Le immagini e le testimonianze di quest'opera sono alla base della mostra allestita nel chiostro della biblioteca che è alla sua prima esposizione in Italia. «Lo scautismo cattolico italiano ha appena festeggiato i suoi primi cent'anni - commentano Spadini e D'Ippolito. - Abbiamo vissuto un secolo di impegno nell'educazione dei giovani, capaci di essere cristiani e cittadini significativi, in grado di lasciare un'impronta nella realtà attraverso scelte di servizio. Questo importante traguardo è stato festeggiato non solo dall'Agesci, ma anche da tutte le altre associazioni scout cattoliche attive sul suolo nazionale».

Nel chiostro della biblioteca ci sarà anche un angolo speciale per le immagini e i colori dello scautismo aretino, che la cittadinanza conobbe per la prima volta il 26 agosto 1922 in occasione del secondo convegno diocesano di Gioventù Cattolica con la presentazione della squadriglia "Aquila" del riparto Asci Arezzo 1 Giovani Esploratori Cattolici. Al momento, lo scautismo aretino vede sette gruppi attivi con 680 associati: l'Arezzo 14 che fa capo al centro storico, l'Arezzo 2 con sede nella parrocchia del Sacro Cuore, l'Arezzo 7 situato nelle parrocchie di San Marco e dell'Orciolaia, l'Arezzo 8 nella parrocchia di San Donato, oltre a Casentino 1, Cortona 1 e Valtiberina 1.

Per l'intero week end la mostra sarà aperta ad ingresso gratuito la mattina dalle 9.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, costituendo una preziosa occasione di conoscenza per la cittadinanza e per le nuove generazioni della proposta scout.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno