Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport venerdì 10 giugno 2016 ore 09:45

Chimera Nuoto al campionato Propaganda

In vasca a Chianciano fino a domenica. La gara chiude una stagione ricca di soddisfazioni per i più giovani nuotatori aretini



AREZZO — I più giovani atleti della Chimera Nuoto chiudono la stagione gareggiando alla manifestazione nazionale "Tutti in piscina". L'evento è in programma fino a domenica 12 giugno a Chianciano Terme e rappresenta una sorta di campionato italiano riservato al Propaganda, cioè il settore amatoriale che anticipa l'ingresso nel vero e proprio agonismo. 

La Chimera Nuoto parteciperà alla gara con un nutrito gruppo di atleti nati a partire dal 2008 che, allenati da Angelo Solis Herrera e Stefania Roncolini, negli ultimi mesi hanno mostrato il loro valore a livello provinciale e regionale, meritando così la possibilità di mettersi alla prova in una competizione nazionale. L'appuntamento regalerà numerose emozioni a tanti dei bambini presenti perché per alcuni sarà il debutto assoluto in un campionato italiano, mentre per altri sarà l'ultima gara nel Propaganda prima di approdare dalla prossima stagione nel settore agonistico. 

Le ambizioni di inseguire qualche medaglia sono legittimate dai buoni risultati ottenuti alla finale regionale di Firenze di fine maggio, quando la Chimera Nuoto è riuscita ad aggiudicarsi una decina di titoli regionali e qualche ottimo piazzamento come il secondo posto nella staffetta 8x25 stile libero che denota un livello complessivo della squadra aretina molto alto. «Questa stagione ci ha regalato tante soddisfazioni - commenta Solis Herrera. - Possiamo contare su un settore Propaganda in continua crescita qualitativa e quantitativa: abbiamo consolidato un gruppo di circa ottanta atleti dai cinque anni in su che si sono dimostrati capaci di raggiungere ottimi risultati e che rappresentano un segnale di grande speranza per il futuro settore agonistico della Chimera Nuoto che, già dalla prossima stagione, potrà fare affidamento su tanti nuovi innesti del 2007 e del 2008».

Il Propaganda è un settore particolarmente eterogeneo perché riunisce due diversi tipologie di atleti. Da una parte ci sono i giovanissimi che, usciti dalla scuola nuoto, decidono di intensificare il loro allenamento e di disputare le prime gare in vista dell'agonismo, mentre dall'altra vi sono i ragazzi più grandi (nati fino al 1999) che, pur non avendo sbocchi agonistici, hanno deciso di impegnarsi nel nuoto in maniera competitiva. Nel corso dell'anno queste due categorie hanno affrontato campionati diversi di livello provinciale e regionale, ma a Chianciano Terme nuoteranno uniti con l'obiettivo di portare alla Chimera Nuoto un tricolore nel Propaganda che manca ormai dal 2011, anno della vittoria di Elisa Fazzuoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno