Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 14:02

Arezzo città dello sport, arrivano i bocciofili

Sabato 27 e domenica 28 novembre il Campionato Italiano di Bocce. All'impianto di via Divisione Garibaldi oltre 450 atleti



AREZZO — Chi sostiene che il gioco delle bocce sia ad appannaggio dei pensionati si sbaglia. La riprova si potrà avere nel prossimo weekend quando al bocciodromo di Arezzo arriveranno ben 456 atleti provenienti da tutta la Penisola.

L'evento sono i Campionati Italiani di Bocce 2021 femminili e maschili cat. B e C della specialità Raffa che, come detto, si svolgeranno il 27 e 28 novembre all'impianto di via Divisione Garibaldi. Le gara vedranno gli atleti sfidarsi sia nell'individuale che nella coppia e nella terna. 

Sabato, a partire dalle 9, le eliminatorie sui campi di tutta la regione, mentre la domenica sempre dalle 9 le finali e le cerimonie di premiazione. Dopo quella con i giovanissimi di domenica 14 novembre, un’altra anteprima di grande significato sociale è prevista giovedì 25 con la giornata dedicata alle bocce paralimpiche, con il coinvolgimento delle associazioni del territorio e il convegno “Lo sport come percorso educativo e formativo dei giovani – l’esperienza delle bocce”. All’insegna del motto, caro agli organizzatori: bocce, uno sport per tutti, sempre, ovunque. E a proposito di organizzatori, vanno citati la Federazione Italiana Bocce Toscana, l’Asd Bocce Arezzo e il Comune di Arezzo. Patrocinio della Regione Toscana.

“Questa importante manifestazione – ha sottolineato l’assessore allo sport Federico Scapecchi – rappresenta l’occasione per far conoscere una struttura come il bocciodromo di Arezzo e promuovere il territorio e le sue opportunità fra i numerosi bocciofili, le loro famiglie e i sostenitori che arriveranno. Con la Città del Natale appena inaugurata conosceranno un Arezzo nel pieno della sua bellezza e con un pizzico di fascino in più. Ma ci saranno anche eventi di altra natura con lo scopo di favorire inclusione, informazione e cultura”.

“Poter organizzare i campionati italiani – ha dichiarato il presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti – è per noi un onore e un onere. Le bocce sono lo sport nato dal gioco più antico del mondo, uno sport con una grande storia che guarda al futuro, consapevole del proprio valore sotto il profilo formativo, educativo e sociale, oltre che delle proprie potenzialità. Nel contesto della manifestazione agonistica più partecipata dell’anno non perdiamo di vista l’aspetto promozionale e la nostra mission, attraverso giornate dedicate ai giovanissimi e alle persone con disabilità”.

Asd Bocce Arezzo è orgogliosa di essere stata prescelta come sede delle finali dei campionati italiani 2021 – ha concluso il presidente della società Mariano Fabbri. Il consiglio, i soci e i volontari si sono messi all’opera fin da subito per garantire l’ottima riuscita della manifestazione. La collaborazione con la Federazione e con l’Amministrazione è stata proficua”.

La Federazione Italiana Bocce vanta numeri importanti: 60mila tesserati e 1.700 società bocciofile. Zoomando sulla nostra regione, i tesserati sono circa 2.500 distribuiti in 50 società affiliate. E ancora, per la Toscana: 100 gare all’anno organizzate con una presenza di oltre 10mila partecipanti. La specialità dei Campionati Italiani in questione è la raffa, un tiro radente al terreno che ha come scopo l’avvicinare il più possibile la propria boccia al pallino o togliere quella dell’avversario con un tiro di raffa o di volo, da dichiarare prima della giocata.

Oltre alla raffa, esistono altre specialità: la pétanque, che si pratica all’aperto su ogni tipo di terreno; il volo, che prevede anche prove di corsa; beach bocce che si gioca sulla spiaggia. Le bocce paralimpiche, destinate alle persone con disabilità sia intellettivo-relazionale che fisica, stanno progressivamente affermandosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno