Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro israeliano Ben Gvir dà dei «terroristi» agli attivisti della Flotilla in stato d'arresto ad Ashdod
Il ministro israeliano Ben Gvir dà dei «terroristi» agli attivisti della Flotilla in stato d'arresto ad Ashdod

Cultura venerdì 03 ottobre 2025 ore 11:00

"Clementina" apre l'ottobre di Zenzero Fest

Credit Marika Delli Ponti

​Con Giuliana Salvi nella Lecce dei primi del Novecento. La storia di una donna coraggiosa e della sua scuola “diversa” e straordinariamente moderna



AREZZO — Lecce, 1916. Clementina Salvi Martello, dopo aver sofferto pur giovane il più grande dolore, torna da Roma nella sua casa natale in Puglia e tra quelle mura decide di dare vita ad una scuola diversa da tutte le altre. Una scelta forte e coraggiosa, che cambierà il destino non soltanto suo e dei suoi figli ma anche quello di decine di ragazzini e ragazzine. Una storia potente e sorprendentemente moderna alla quale è dedicato l’emozionante esordio letterario di Giuliana Salvi, “Clementina” (Einaudi), racconto intenso ed insieme intimo della vita della bisnonna dell’autrice, figura femminile straordinaria capace di scelte innovative e di uno sguardo libero e moderno in un’epoca, quella dei primi decenni del Novecento, in cui alle donne erano imposti ruoli rigidi e tradizionali. Tra ricordi e aneddoti familiari Giuliana Salvi ci guida alla scoperta di Clementina e del suo coraggio, offrendo spunti di riflessione sul valore della memoria, sull’educazione e sull’eredità culturale che le figure femminili del passato hanno lasciato alle nuove generazioni.

L'appuntamento con Giuliana Salvi è alle 18:00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine della presentazione il consueto firmacopie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atterrato ieri con il primo “corridoio universitario”. Mohammed, 27 anni: «Pronto ad accogliere la sfida di avere un israeliano fra i miei compagni»
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Giostra Saracino

Sport