Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:29 METEO:AREZZO13°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni a Caivano saluta De Luca: «Sono 'quella stronza', come va?»

Cronaca mercoledì 23 settembre 2020 ore 15:00

Confiscati 15 chili di oro puro

’Operazione “Groupage” per la Guardia di Finanza. Il metallo sarà venduto all'incanto



AREZZO — Confiscati 15 chili di oro puro per un valore stimato di 500 mila euro. Guardia di finanza provinciale in azione nell’ambito dell’operazione “Groupage”, realizzata a partire dal 2016. Si tratta di una tra le più importanti investigazioni condotte negli ultimi anni nel settore del traffico illecito di metalli preziosi.

L’oro, che era già stato sequestrato ad uno dei condannati in sede di patteggiamento, adesso viene definitivamente acquisito al patrimonio dello Stato e sarà oggetto di vendita all’incanto

L’operazione, che oggi vede lo step della confisca, ha permesso nel tempo di individuare un sodalizio criminale, costituito da italiani ed algerini, che operavano nella compravendita di grandi quantitativi di oro “in nero”, prodotti da aziende aretine e poi rivenduti nei paesi del nord Africa.

Complessivamente, l’operazione ha individuato 13 indagati, di cui 2 arrestati, per riciclaggio, reimpiego di denaro di provenienza illecita, commercio abusivo di oro, reati tutti aggravati dalla condotta transnazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno