Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 19:03
Controlli in città, su 75 in 8 trovati irregolari

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria verificate oltre 2mila persone, circa 1200 attività commerciali ed elevate complessivamente 55 denunce
AREZZO — Continua incessante l'attività della Polizia Municipale per monitorare il territorio comunale e scoraggiare le "uscite non giustificate".
Diciamo subito che piano piano, molto lentamente, gli aretini stanno iniziando a capire che "bisogna stare casa".
Oggi sono state complessivamente controllate 75 persone e 8 sono stati trovati irregolari con le disposizioni in atto.
Una pattuglia ha presidiato il mercato del "Giotto" dove, tanto i commercianti quanto i clienti hanno mostrato senso civico e rispetto delle regole.
Passata al setaccio la zona di "Campo di Marte", gran parte delle aree verdi e tutti i parchi cittadini con particolare attenzione a quelli non recintati come "Il Prato".
Nell'espletare questa attività la Municipale si è avvalsa anche dell'aiuto dal cielo. Oggi, infatti, il drone ha scrutato dall'alto i movimenti degli aretini che, nella maggior parte dei casi, si sono mostrati ligi e rispettosi alle regole in corso.
Infine un breve bilancio dell'attività della Polizia locale. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria ad oggi, quindi in meno di 3 settimane, sono state controllate oltre duemila persone, verificate 1.200 attività e sanzionate, con tanto di denunce penali, 55 persone.
"Il dato non è eccessivo - commenta il sindaco Ghinelli - ma non basta. Anche se pochi, sono sempre tanti coloro che si sono presi una denuncia. Ma che senso ha? Uscire di casa senza più che valide ragioni, in questa situazione, è da incoscienti e irresponsabili".
Intanto, come abbiamo detto in un altro articolo, Ghinelli scrive a Conte per sospendere tutte quelle attività produttive che non forniscano beni di prima necessità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI