Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 30 ottobre 2020 ore 09:30

Covid, il "complesso percorso" dei tamponi

Il punto dell'Azienda Sanitaria. Dalla prenotazione, alla valutazione, al tracciamento, fino all'esito. I tempi dei vari passaggi



AREZZO — Tampone. Un termine entrato a pieno titolo nella nostra quotidianità. Ma come funziona l'iter che porta a valutare se una persona è negativa o positiva al Covid?

A spiegarlo ci pensa la Asl che illustra il "complesso viaggio" di questo esame.

Un percorso che inizia con la prenotazione che, a seconda dei casi, viene fatta o dai servizi Asl o dai medici di medicina generale o dallo stesso cittadino, ricetta dematerializzata alla mano, sul portale regionale https://prenotatampone.sanita.toscana.it.

Il secondo passo è l’accettazione della prenotazione e il terzo è rappresentato dall’effettuazione del tampone. Qui finisce l’azione diretta del cittadino e prosegue quella dell’Asl: il laboratorio di analisi processa, valida il tampone e lo firma. A questo punto il cittadino sa ufficialmente se è positivo o negativo al Covid.

Se è negativo, scompare ovviamente dai radar della sanità. Se è positivo viene “caricato” sul SISPC e diventa caso. Conseguentemente vengono attivate tutte le procedure per il tracciamento dei contatti stretti che ha avuto nelle 48 ore precedenti all’effettuazione del tampone.

La registrazione del caso avviene anche nel fascicolo sanitario elettronico, nel portale regionale https://referticovid.sanita.toscana.it.
E adesso torna in scena il cittadino che viene contattato dal Servizio di prevenzione non solo per comunicare il risultato ma soprattutto per fornire tutte le indicazioni utili al comportamento di una persona positiva al Covid. In questi ultimi giorni il lavoro è stato frenetico a causa dell’impennata dei casi ma il Servizio sta già “smaltendo” i casi che erano rimasti indietro. 

Per valutare la mole di lavoro del Servizio di prevenzione, si ricorda che le attività di valutazione del passaggio da positivo a caso richiedono mediamente 45 minuti ciascuno. E per valutare anche la mole di lavoro della Centrale di tracciamento, si ricorda che ogni contatto richiede mediamente 20 minuti.

Sempre a proposito di tempi, si precisa la particolarità del tampone antigenico che viene anche definito rapido. Ma che è tale solo in caso di negatività. Se invece l’esito è positivo, il cittadino non viene coinvolto, ma il laboratorio utilizza lo stesso materiale biologico per il tampone che, questa volta, sarà il molecolare che avrà quindi tempi più lunghi, circa 48 ore, dell’antigenico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno