Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Giostra Saracino lunedì 12 dicembre 2022 ore 07:30

Sale a 90mila euro il contributo per la Giostra

La giunta comunale ha deciso di stanziare maggiori risorse agli attori della manifestazione simbolo della città



AREZZO — “Sappiamo quanto il mondo della Giostra abbia sofferto le limitazioni di questi ultimi anni, e l'entusiasmo con il quale finalmente è tornata ad essere protagonista della vita della città è stato straordinario. Il 2022 è stato un anno che ha visto l'impegno costante di tutti i suoi protagonisti, quartieri e associazioni, nella massima valorizzazione di una manifestazione, patrimonio di tradizioni e di cultura che caratterizza Arezzo anche fuori dai suoi confini. Insieme all'Amministrazione Comunale è stata condivisa una programmazione mirata alla massima valorizzazione della Giostra, veicolo di promozione tra i più efficaci per la nostra città. Per questo ho voluto che insieme al contributo ordinario che il Comune riconosce ogni anno alla manifestazione, ne venisse stanziato uno ulteriore, a sostegno di una attività che è stata continua e diffusa e che ha legato ancora più saldamente la città alla sua Giostra”. 

E' quanto dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli a commento della decisione della giunta di aumentare il contributo che annualmente viene stanziato a favore dei quartieri e delle associazioni della Giostra del Saracino, 67mila euro ai quali si sommano ulteriori 23.500 euro di finanziamento, distribuiti tra tutti gli attori.

Una somma riconosciuta a sostegno di tutta una serie di iniziative messe in atto nel corso del 2022, da quelle storico/culturali, didattiche e ricreative attraverso le quali è stato possibile far conoscere e tramandare la tradizione della Giostra e nello stesso tempo i suoi luoghi “simbolo” presenti nella città, ai progetti di sviluppo delle sedi storiche dei quartieri, veri e propri “musei” aperti nel corso dell'anno e presidiati da esperti “ciceroni” in grado di far conoscere la rievocazione storica attraverso filmati, documenti e i costumi storici, agli interventi di manutenzione del patrimonio costumistico attualmente in uso per tutte le cerimonie dell'anno giostresco al fine di garantirne l'uso nel tempo.
In totale, oltre 90mila euro quindi destinati alla Giostra.

“E' un dato di fatto che il legame di Arezzo con la Giostra, con i riti e gli appuntamenti che ne scandiscono il calendario, si sia fatto nel tempo sempre più saldo, e che molto, in questi anni, l'Amministrazione abbia fatto e stia facendo, come prova questa decisione presa dalla giunta, per promuovere le potenzialità della rievocazione storica, valorizzandone l'attrattività e affermandone l'identità. I risultati sono sempre più importanti per una manifestazione che è indiscussa protagonista, insieme alle tante ricchezze, tradizioni, iniziative ed eventi che Arezzo vanta, della meritata notorietà che la Città sta conquistando”, conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno