Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Giostra Saracino giovedì 01 dicembre 2022 ore 15:00

Saracino del cuore, il torneo è di massaggio cardiaco

Terza edizione dell'iniziative che quest'anno ha formato all'emergenza altre 40 persone legate al mondo della Giostra. In palio due defibrillatori



AREZZO — Sabato 10 dicembre alle 16, nella cornice del Teatro Vasariano, torna per la terza edizione il “Saracino del Cuore”, l’evento organizzato dall’ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo presieduto da Giovanni Grasso con il patrocinio del Comune di Arezzo.

L’evento metterà in palio per i vincitori il “Cuore d’oro”, il trofeo realizzato e donato dall’azienda Semar di Gabriele Veneri su bozzetto degli studenti dell’Isis Margaritone Vasari e due defibrillatori da collocare nel centro cittadino. Con questi sono sei, in totale, quelli installati nel centro città grazie al progetto Saracino del Cuore.

“Siamo una città da cuore grande – conferma il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli – e lo dimostra la continua disponibilità di tutte le sue realtà diffuse nel territorio a partecipare attivamente ad azioni o eventi di sensibilizzazione verso tutto ciò che possa essere ricondotto alla sicurezza, alla formazione, alla sensibilità”.

E fa eco il consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini: “Il mondo della Giostra è sempre stato partecipe con entusiasmo di questa iniziativa che giunge alla terza edizione e si consolida rendendo sempre più sicura la nostra città”.

Due le fasi del progetto: la prima ha visto il personale del 118, di Opi Arezzo e del centro formazione Etrusco e rappresentanti dei quattro quartieri e delle associazioni della Giostra del Saracino impegnati in due giornate formative su manovre di primo soccorso, massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore. La seconda fase, quella in programma sabato, ruoterà attorno al torneo di massaggio cardiaco reso possibile dall’innovativa strumentazione a disposizione dell’ordine delle professioni infermieristiche.

“La terza edizione del Saracino del cuore conferma la volontà di portare avanti una nobile idea, quella di dare sicurezza in un momento di festa per la città – commenta il coordinatore Opi Toscana Giovanni Grasso – L’obiettivo comune è quello di cardioproteggere un evento così importante per la città, ma soprattutto dare un servizio alla comunità intera. Con questa terza edizione abbiamo formato altre 40 persone tra giostratori e membri dei vari gruppi”.

La gara conclusiva in programma sabato 10 dicembre prevede l’utilizzo di manichini collegati tramite tecnologia bluetooth a un maxischermo, grazie al quale sarà possibile far avanzare un’ambulanza verso il traguardo per chi riesce ad effettuare il massaggio cardiaco nei tempi e nelle modalità corrette.

Due le gare, una che vedrà in gioco i quattro quartieri, l’altra che vedrà sfidarsi rappresentanti del Gruppo Musici, degli Sbandieratori e di Signa Arretii. Ognuna di esse metterà in palio un defibrillatore donato rispettivamente da Ardi Garden e Ombra Investigazioni.

“La percentuale di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco nella nostra provincia è oltre il 40% laddove la media nazionale è del 2% - spiega il direttore del dipartimento emergenza urgenza di Arezzo Massimo Mandò – un dato importante che siamo riusciti a raggiungere grazie alla coesione di un’intera comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno