Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Lavoro mercoledì 06 luglio 2016 ore 11:27

"Crescere imprenditori", accesso a finanziamenti

Iniziativa del Ministero del Lavoro, attuata dalla Camera di Commercio. E' indirizzata ai giovani tra i 18 e i 29 anni. Ecco i requisiti



AREZZO — Sono quasi due milioni e mezzo gli italiani tra i 18 ed i 29 anni “NEET”, acronimo di not (engaged) in education, employment or trading, non impegnati cioè nello studio, nella formazione o in attività lavorative. Siamo il paese europeo con il più alto numero di NEET, quasi il 20% rispetto a paesi, come la Germania , dove questa condizione non raggiunge il 10%.

Sarebbe oltremodo riduttivo e profondamente sbagliato rappresentare i NEET solo come a giovani non interessati al lavoro o allo studio: il 50% ha un diploma di scuola media superiore ed il 10% ha una laurea ed una grande parte di essi fa lavori saltuari o in molti casi “al nero” e sopratutto, nella quasi totalità, sono alla ricerca di un lavoro stabile.

A questi giovani è rivolta l'iniziativa "Crescere Imprenditori” promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal sistema camerale. L'attuazione è affidata per la nostra provincia alla Camera di Commercio di Arezzo. L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Camera di Commercio dal Presidente Andrea Sereni e dal Segretario Generale Giuseppe Salvini.

Possono partecipare al progetto i giovani NEET di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani ma che non hanno fruito di misure di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all'auto imprenditorialità, i giovani che abbiano partecipato al Progetto “Crescere in Digitale” e che non siano stati inseriti in attività di tirocinio in una delle imprese aderenti al progetto, e quelli già in contatto con gli sportelli FILO per l'imprenditorialità.

Il primo passo è iscriversi on-line al Programma Garanzia Giovani e successivamente partecipare ad un test online di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali. Una volta selezionati i giovani verranno contattati e indirizzati verso i corsi di formazione finalizzati alla stesura del piano di impresa. Alla fine del percorso è previsto l'accesso alle agevolazioni previste dal “Fondo SELFIEmployment”” che consente di ottenere un finanziamento fino a € 50.000, a tasso zero, senza garanzie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità