Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 11:24

CubOrto, imprenditore aretino punta sul green

Rivoluzionario sistema realizzato con materiali di recupero che permette a tutti di coltivare all'interno di casa. Ecco il kit fai da te



AREZZO — Coltivarsi le verdure in casa propria senza troppe complicazioni. Da oggi è possibile grazie  all'ingegno di un'ex tecnico informatico aretino che ha messo a punto CubOrto.

Si tratta di un piccolo orto urbano molto speciale, che viene gestito senza smuovere il terreno, per consentire alla natura di attivare i meccanismi di autofertilità, facendo crescere le piantine in modo naturale, salutare e rispettoso dell’ambiente. 

Sì, perché CubOrto permette di coltivare risparmiando acqua ed è un oggetto green, realizzato con materiale 100% di recupero.

L'idea è nata ad un imprenditore aretino Denni Albiani che fa parte di un team di 4 giovani professionisti provenienti da diverse parti d’Italia e da esperienze lavorative altrettanto differenti, che si sono incontrati in rete durante il primo lockdown, partecipando ad una community in cui sono stati chiamati a riflettere sul futuro dell’agricoltura. E tutti insieme hanno elaborato questo progetto, che li ha portati a vincere un contest nazionale. Da lì è nata la start up ReFarm e la voglia di creare CubOrto per lanciarlo sul mercato. Insieme a Denni fanno parte del team l’agronomo figlinese Pietro Isolan, l’ingegnere milanese Luca Oliverio, l’imprenditore ferrarese Luca Buriani. E ad essi si è unito di recente anche il designer grossetano, Alessandro Corina per dare vita a CubOrto design.

“CubOrto prima di essere un prodotto è una visione – spiega Denni Albiani - che nasce dal desiderio di 5 ragazzi di trasformare le loro città in posti più verdi e vivibili, dove ritrovare la sintonia con la natura, per godere dei suoi frutti, mangiando sano e biologico".

CubOrto è in vendita online ed è disponibile in vari formati in base alle esigenze del cliente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno