Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 12:00

Transizione ecologica e sostenibilità, corso per le imprese

Percorsi per formare gli imprenditori. Progetto voluto da Camera di Commercio in collaborazione con gli Ordini Professionali e l'Università di Siena



AREZZO — Sostenibilità. Questa è la chiave di volta per le imprese. Se per la transizione ecologia la stessa Europa ha stanziato risorse in favore delle imprese virtuose, allo steso tempo la sostenibilità, anche in chiave economica, è un valore aggiunto in grado di far emergere un'azienda. 

Non sono più i tempi che per gestire bene un'azienda impresa bastava adottare  il criterio del "buon padre di famiglia". Oggi il mondo è cambiato, le esigenze sono mutate e la classe manageriale deve necessariamente adeguarsi alle nuove richieste e necessità. 

Un'impresa che attua processi produttivi sani, ecologici, a basso impatto e magari certificati, è avvantaggiata in un mercato ormai globale. Restare indietro in questa particolare fase di ripartenza sarebbe disastroso. L'economia richiede specificità, sostenibilità, attenzione all'ambiente e alla gestione delle risorse.

Così questa mattina è stato siglato un protocollo di intesa tra Camera di Commercio,  Ordini Professionali della provincia di Arezzo e Università di Siena. Lo scopo è organizzare veri e propri corsi di formazione per imprenditori incentrati nelle tecniche necessarie all’adozione, all’interno delle organizzazioni aziendali, dei necessari strumenti di gestione.

“Strumenti e modelli operativi di sostenibilità per la rigenerazione economica", questo è il nome del corso che si articolerà in 11 lezioni, in programma da settembre a novembre 2021 e che affronterà il tema della sostenibilità individuando opportunità ed obblighi che interessano le aziende e che sono connessi, ad esempio, ai sostanziali cambiamenti intervenuti nelle attività di rendicontazione, nelle funzioni di amministrazione e nelle responsabilità civili e penali degli organi societari. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame di specifici case history.

"La pandemia ha avuto un impatto fortemente negativo nel nostro sistema imprenditoriale ed ha evidenziato le problematiche presenti, ad ogni livello, nel nostro modello di sviluppo. La più urgente è senza dubbio la necessità di una reale transizione ecologica indispensabile per rendere più sostenibile l’economia e quindi la stessa società contemporanea. Siamo, quindi, di fronte ad una trasformazione del nostro modo di vivere e di produrre che potrà comportare la trasformazione delle attività economiche e, in alcuni casi, la loro scomparsa" - ha affermato Anna Lapini, vicepresidente vicario di Camera di Commercio.

Hanno sottoscritto la convenzione, il Direttore del Dipartimento di Economia politica e Statistica dell’Università di Siena Salvatore Bimonte, il Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Arezzo Roberto De Fraja, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Arezzo Carlo Biagini, la Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo Antonella Giorgeschi, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo Giovanni Grazzini, il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marco Polci, l’Amministratore Unico di Arezzo Sviluppo Ferrer Vannetti e la Vice Presidente Vicaria Anna Lapini. La convenzione sarà inoltre sottoscritta dal Direttore del Dipartimento di studi aziendali e giuridici dell’Università degli studi di Siena Roberto Di Pietra, assente questa mattina per impegni accademici.

Alla presentazione del corso erano presenti anche i docenti del corso Maria Pia Maraghini e Giovanni Cappietti, il vicepresidente dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. Antonio Marino la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Sonia Dalla Ragione ed il Segretario Generale della Camera di Commercio Marco Randellini

PROGRAMMA

Progr. oreDataorarioTemaDocente
216/09/202117-19Sostenibilità in ambito aziendale: dal perché …

La sostenibilità a livello locale:

primi dati sulle province toscane

Sostenibilità in ambito aziendale: … al come

Maria Pia Maraghini

Francesca Gagliardi

Maria Pia Maraghini

417/09/202117-19La reportistica di sostenibilità:

aspetti operativi

Sebastiano Cupertino

Gianluca Vitale

630/09/202117-19Profili giuridici dell’economia circolare e

Green Deal europeo

Massimiliano Montini
81/10/202117-19Responsabilità sociale di impresa:

strumenti operativi per l'impresa sostenibile

Società Benefit

Gianluca Parreschi

caso RASPINI

1014/10/202117-19L’adozione della forma giuridica della società Benefit e la certificazione B Corp.Giovanni Cappietti

caso ABOCA

1215/10/202117-19Il ruolo dei sistemi di gestione per la sostenibilità aziendaleRiccardo Bizzelli

caso ARREDOLEGNODESIGN

1428/10/202117-19Sostenibilità e finanza d’impresa

Le opportunità di finanziamento a livello regionale per le imprese che investono in sost.

Costanza Consolandi

Responsabile Regione Toscana

1629/10/202117-19Strumenti del mondo finanziario per la sostenibilitàPatrice De Micco

Michele Rossi

caso BCC ANGHIARI e BANCA INTESA

1818/11/202117-19Il valore del progetto architettonico:

generare valore economico

Massimiliano Baquè Esperienze a confronto
2019/11/202117-19Strategie e marketing della sostenibilità: presupposti teorici ed evidenze empiricheLorenzo Zanni

casi MONNALISA e SALCHETO


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno