Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 13:22

Cultura e lavoro la ricetta del buon vivere

arezzo

La provincia di Arezzo risale la china della classifica del Sole 24 Ore guadagnando 13 punti. Resta però la piaga di truffe, rapine e insicurezza



AREZZO — Arezzo è una delle due sole province toscana a guadagnare terreno nella classifica annuale del quotidiano economico. L'altra è Prato con i suoi quindici punti. Se da un lato il problema della sicurezza è tra gli indicatori negativi che gravano sulla performance generale, dall'altro lavoro, economia, cultura e in parte i servizi fanno conquistare alla provincia aretina la 21ma posizione. Non male rispetto al resto delle toscane che calano anche sensibilmente nella lista delle 101 province italiane al centro dell'indagine.

Il risultato peggiore è quello di Massa che scende di 23 posizioni finendo 72ma. Poi Lucca che perde 18 posizioni precipitando alla 54ma gravata soprattutto dal fattore sicurezza. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Esce male dal suo anno come Capitale Italiana della Cultura anche Pistoia, 76ma con -15 punti. Un po' meglio, ma sempre con segni meno, se la cavano Grosseto, 53ma con -2 punti, Livorno, 17ma con -3 e Firenze, fuori dal top ten per due posizioni: il capoluogo toscano è 12mo con un -6 attenuato dalla prima posizione guadagnata nell'indicatore che misura cultura e tempo libero. La migliore in Toscana è Siena, l'unica stabile, subito sopra Firenze che sfiora la top ten in 11ma posizione.

In Italia il podio è tutto al nord: Belluno, Aosta e Sondrio le province in cui si vive meglio. Peggio di tutti invece Caserta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno