Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 22:00

Un libro sulla storia di Confindustria

Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale

Il volume è stato scritto da Tiziana Nocentini e verrà presentato dall'autrice insieme al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani



AREZZO — "Confindustria Arezzo. Settant'anni di storia dell'Associazione a servizio del territorio". 

Il libro di Tiziana Nocentini, pubblicato in Edizioni dell'Assemblea, verrà presentato nel pomeriggio di mercoledì 23 novembre nel salone Buitoni della sede aretina di Confindustria nell'ambito del convegno che l'associazione ha dedicato ai temi della cultura e dell'impresa. Interverranno l'autrice e il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani.

"Il libro di Tiziana Nocentini - scrive nella prefazione Andrea Fabianelli, presidente di Confindustria Toscana Sud - ripercorre una parte importante di storia dell'industria aretina, mettendo in luce il ruolo dell'impresa ma soprattutto quello dell'associazionismo industriale, votato a creare le basi e le condizioni minime per un più solido sviluppo dell'economia di tutto il territorio". Un volume che contribuisce a far meglio comprendere la storia di questo territorio: "ne ricaviamo una piccolo spaccato dell'avventura manifatturiera italiana che ha caratterizzato Arezzo come altre importanti zone italiane ad elevato sviluppo, confermando che è la manifattura a creare la ricchezza di un territorio".

Una valutazione che, ancora nella prefazione, condividono il presidente e la vice presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani e Lucia De Robertis: "E' un dato innegabile come l'industria costituisca una parte importante per la storia della Toscana, sia in ambito economico che sociale. la sua presenza non soltanto ha caratterizzato l'evoluzione socio economica della comunità regionale, ma ha costruito anche identità territoriale e paesaggistica". 

E aggiungono: "Tiziana Nocentini ha affrontato lo studio della materia coniugando rigore scientifico e passione per la materia, dando origine ad un volume inedito utile a rappresentare un importante spaccato della storia della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno