Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO13°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I Metallica suonano a Milano e in scaletta compare "Acida" dei Prozac+: il video

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 20:25

Per il pediatra effetti del Covid anche in pagella

Per Farnetani dad e situazione pandemica hanno determinato tensioni negli alunni. "In questo momento non si dia troppa importanza ai risultati"



AREZZO — Tamponi, dad, la nuova ondata del contagio con Omicron sulla cresta dell'onda. Gli studenti hanno vissuto tutto questo anche negli ultimi mesi. Intanto, un quadrimestre è già passato e per il noto pediatra aretino, Italo Farnetani, "l’ultimo atto del Covid potrebbe aver lasciato nuovamente il segno sui giudizi in pagella".

Per questo lancia un appello “in questo momento non si dia troppa importanza ai risultati, ma si valuti solo l’impegno che gli alunni hanno dimostrato a livello scolastico”.

Nei bambini e negli adolescenti, ha detto all’Adnkronos Salute il professore ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta, “si è determinata una doppia tensione. Da un lato la Dad, e lo stress e disagio legati alle difficoltà di socializzazione e di apprendimento. Il tutto associato all’ansia delle famiglie e alla loro attenzione, in questa fase, ai problemi per il carovita e l’inflazione, alle difficoltà sul lavoro e alle difficoltà di spostamento”.

"In presenza di questo quadro, dunque, i bimbi e i ragazzi devono impegnare le loro forze psicologiche a superare il disagio e le difficoltà scolastiche ambientali” termina il pediatra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno