Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:AREZZO19°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione

Attualità venerdì 29 settembre 2023 ore 15:40

​Dagli Usa per fare esperienza al San Donato

Samantha Olee giovane specializzanda della Kent State University di Cleveland in Ohio ha vissuto un mese in diabetologia



AREZZO — Grazie ad una collaborazione attivata tra Azienda Asl Toscana sud est e Kent State University, prestigioso ateneo di Cleveland in Ohio, Samatha Olee giovane specializzanda in podiatria, disciplina che si occupa delle patologie relative a piede a caviglia, ha potuto fare un’esperienza immersiva di un mese nel reparto di diabetologia seguendo da vicino le attività specialistiche di cura del “piede diabetico”, ambito nel quale il reparto diretto dalla dott.ssa Alessia Scatena rappresenta un punto di riferimento italiano.

“Abbiamo avviato questa collaborazione con al Kent State University, che ha una sede anche a Firenze, già da qualche anno, racconta la dott.ssa Alessia Scatena, ma per i motivi legati alla pandemia abbiamo dovuto posticipare l’avvio di questo percorso. Ospitare e collaborare con giovani studenti e specializzandi che provengono dagli Stati Uniti per noi è una ottima occasione di scambio e di apprendimento. Grazie ad altri colleghi, come Giorgio Ventoruzzo, Pasquale Petruzzi e Edoardo Laiolo ha potuto conoscere a fondo il nostro ospedale. Il progetto di scambio proseguirà anche nel 2024 con l’arrivo di altri studenti. Questo progetto ci permette di comprendere i diversi sistemi di assistenza sanitaria tra Usa e Italia, ed a coglierne gli elementi di miglioramento reciproco. In questo mese di impegno in ospedale Samantha ha avuto modo di seguire tutte le attività legate alla cura del Piede Diabetico, sia in corsia che in sala operatoria, e non solo nel nostro reparto di diabetologia.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno