Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 14:50

Differenziata, sale la raccolta in 32 Comuni su 36

In città l'incremento è di quasi 6 punti. Le performance migliori a Civitella, Monte San Savino, Castelfranco-Pian di Sco'



AREZZO — L'Agenzia Regionale Recupero Risorse ha pubblicato i dati relativi alla raccolta differenziata in tutti i Comuni. I valori si riferiscono all'anno precedente e rilevano nel territorio dell’Ato Toscana Sud una percentuale di raccolta differenziata del 46,45% con un aumento di 4,53 punti rispetto al 2018.

Se a livello Regionale i "numeri tornano", ottimi sono i dati in provincia di Arezzo dove la crescita della differenziata è praticamente costante sull'intero territorio.

Il comune più virtuoso si conferma Civitella Val di Chiana con 74,33% (+3,13% rispetto al 2018), seguito da Monte San Savino con 72,65% (+2,15%) e Castelfranco Pian di Scò al 67,42% (che segna una crescita di oltre 5 punti in percentuale, +5,83%). Confermano performances oltre la media regionale anche Capolona (67,30%, +9,11%), Castiglion Fibocchi (62,78%), Castiglion Fiorentino (62,25%), Lucignano (62,74%) e Subbiano (63,07%). I territori in cui si registrano le crescite più significative sono Capolona (+9,11%), Foiano della Chiana (+8,15%), Montevarchi (+8,57%), San Giovanni Valdarno (+7,39%) e Subbiano(+8,42%), territori che beneficiano di nuove attivazioni e riorganizzazioni dei servizi raccolta che hanno contribuito in modo consistente al trend di crescita. Positivo anche il dato di Arezzo, con il capoluogo che segna un +5,69%, assestandosi al 46%.

“Un aumento, in percentuale, doppio rispetto al precedente - commenta Leonardo Masi, presidente di Sei Toscana. Un risultato ottenuto grazie a diversi fattori: dai significativi investimenti realizzati dalla società in infrastrutture e nuove tecnologie, alla capacità di pianificazione della nostra struttura tecnica in accordo e stretta collaborazione con le amministrazioni comunali e Ato, sino ad arrivare alla crescita di quella ‘consapevolezza e coscienza ambientale’ da parte dei cittadini, che rappresenta un elemento imprescindibile nel percorso verso il raggiungimento degli obbiettivi europei e regionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno