Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 21:05

Economia aretina e Covid, ombre sulla ripresa

Confartigianato: in crescita sul 2019 solo digital economy e costruzioni. Caro bollette e bonus edilizia in bilico i pericoli maggiori



AREZZO — “Dallo studio elaborato dalla nostra associazione emerge un contesto macroeconomico caratterizzato da una fase di ripresa, ma è purtroppo evidente che si tratta di una ripresa non strutturale perché sostenuta da due settori. Solo costruzioni e digital economy, infatti, segnano una crescita rispetto al 2019”. A dirlo Alessandra Papini, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Arezzo, in merito alla pubblicazione dell’elaborazione trimestrale dell'ufficio studi.

“Questi dati devono far comprendere alla politica – continua – che scelte penalizzanti sui bonus dell’edilizia, o normative farraginose che complichino alle piccole e medie imprese l’accesso ai fondi Pnrr a supporto della transizione ecologica stroncheranno qualsiasi prospettiva di ripartenza al nostro Paese".

Ma qualche spiraglio comunque si vede “sotto il profilo dei prestiti alle imprese i dati sono più confortanti - dice ancora Papini - Le aziende che dichiarano difficoltà di liquidità si attestano nel mese di dicembre 2021 a poco più del 15%, dato sensibilmente più basso rispetto all’oltre 50% del giugno 2020. Due imprese su tre hanno utilizzato gli interventi pubblici di garanzia. I prestiti concessi alle piccole imprese sono ancora in crescita. Risale un po’ il tasso di deterioramento, all’1,8 %, ma rimane sensibilmente inferiore ai livelli delle precedenti recessioni”.

“In questo quadro tuttavia incombono le ombre sinistre delle dinamiche dei prezzi delle utility e della disponibilità di materie prime, che sta causando ritardi su produzione, consegne e si riverbererà su fatturato e liquidità delle imprese - conclude Stefano Peruzzi Responsabile Area Credito di Confartigianato - Per questi motivi il momento è di estrema delicatezza: provvedimenti che faranno mancare il necessario sostegno all’economia potrebbero far piombare il nostro paese nella stagflazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno