Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO18°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Cultura mercoledì 05 aprile 2017 ore 22:30

​È in libreria il nuovo libro di Massimo Triolo

La nuova fatica dell’artista e scrittore aretino, è una raccolta di poesie dal titolo «Acini di sangue», edito dalla Ensemble Edizioni di Roma



AREZZO — Artista e scrittore, nasce ad Arezzo il 18 agosto 1977, e lì risiede.

Ha tre pubblicazioni al suo attivo: «Ratafià», una raccolta di racconti da lui stesso illustrati, editi da Ibiskos Editrice (1996); «Due chiacchiere con il diavolo», raccolta di poesie edita da Editrice Zona (2005); la raccolta poetica «In ritardo sulla scena» (Edizioni Akkuaria, 2012).

«I versi di Massimo Triolo – scrive Lina Vannini nell’introduzione – nascono dall’urgenza di narrarsi e di narrare, rivendicando il suo diritto ad esserci pienamente e senza tregua, senza riguardo o compromessi, in maniera non docile. È la piena dello spirito che cerca nell’espressione poetica la via della conoscenza di sé e del circostante, è donarsi, uscire dalla solitudine del proprio Io. La poesia di Triolo è sentimento profondo, visione quasi profetica del volto dell’esperibile, che si estrinseca nel linguaggio a tratti lene e a tratti crudo, rabbioso per un mondo che non concretizza la spinta al Bello, l’elevazione ideale, forse utopistica, dello spirito alto e della vasta cultura del poeta».

Triolo affianca all’attività di creazione letteraria, un percorso da artista del disegno – soprattutto quello a china su carta – e ha esposto in numerose mostre, tra personali e collettive, le proprie opere di arte figurativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 27 agosto la storica gara internazionale di podismo. Scapecchi: “Sport, tradizione e spettacolo per una manifestazione simbolo della nostra Città”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Giostra Saracino

Attualità

Attualità