Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:AREZZO18°36°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, la sorella di una dispersa: «Se è vero che c'era stato un avviso, perché non li hanno fermati?»

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 19:05

Quarta dose, il camper vaccinale torna nei mercati

Roberto Giotti, presidente Federfarma Arezzo, su quarta dose vaccino anti Covid

La Asl spinge per promuovere le somministrazioni a over 80 e fragili. Sono i più colpiti nella nuova ondata. Ecco le tappe in città e in provincia



AREZZO E PROVINCIA — La battaglia al Covid non è ancora finita. Quindi non può venire a mancare l'unione e la compattezza dimostrate negli ultimi mesi per proteggere i più fragili dal Covid.

L’Asl Toscana sud est ha infatti chiamato a raccolta tutti soggetti che, in ambito sanitario, possono contribuire a spingere sulle vaccinazioni per la quarta dose per i fragili e over 80, trovando una grande e positiva risposta.

Presentato presso il Centro di Aggregazione Sociale di Pescaiola il programma di lavoro, mai interrotto, che già dai prossimi giorni ripartirà con slancio e vedrà assieme Asl, Medici di Medicina Generale, Federfarma e Farmacie comunali di Arezzo.

“In questi due anni e mezzo di pandemia da Covid-19 - ha spiegato Elena de Sanctis, direttore igiene e sanità pubblica e responsabile campagna vaccinale - la risposta per sconfiggere il virus è stata compatta e solidale tanto che la vaccinazione si è rivelata l'arma vincente per allentare le restrizioni e tornare alla vita normale. Spesso però nel momento in cui la percezione del rischio diminuisce si pensa, erroneamente, di abbassare la guardia ed è ciò che è accaduto nell'ultimo periodo in cui si è avuta una nuova fase di contagio soprattutto per gli ultra ottantenni e una maggiore ospedalizzazione da Covid per le persone over 60 con altre patologie. Per questo è ancora più importante procedere per queste categorie di persone alla seconda dose booster o quarta dose".

A rappresentare le tante categorie di malattie che coinvolgono persone fragili è intervenuta la dottoressa Ivana Ragusa della Diabetologia di Arezzo: “la patologia del diabete ha messo in evidenza come sia rischiosa la sua combinazione con il Covid, virus che va a minare il sistema sanitario già compromesso. Chi è affetto da diabete rischia il doppio rispetto a un soggetto sano di sviluppare la malattia in forma severa per questo consigliamo vivamente ai pazienti diabetici, così come alle persone fragili over 60, di vaccinarsi per la quarta dose.”

Il primo passo della nuova campagna è il ritorno della vaccinazione con i camper nei luoghi strategici e vicini alla popolazione. Potranno vaccinarsi tutti coloro che ne hanno bisogno (over 80 e fragili) ma anche coloro che vogliono concludere il ciclo vaccinale e non lo hanno fatto fino ad oggi. 

Il programma partirà già dal 26 maggio presso il mercato di Camucia, per poi fare tappa il 27 a Castiglion Fiorentino, il 28 ad Arezzo (piazza Giotto), 30 a Corsalone, il 31 a Ponte a Poppi, il 1 giugno a Bibbiena, il 3 giugno a Terranuova Bracciolini, il 9 a Montevarchi, il 10 a Pratovecchio e si concluderà sabato 11 giugno a San Giovanni Valdarno”.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Roberto Giotti, presidente Federfarma Arezzo, su quarta dose vaccino anti Covid
Gloria Fiorini, direttore tecnico Farmacie Comunali Arezzo su quarta dose vaccino anti Covid
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente nel pomeriggio al Monte, nei pressi di un supermercato. Sul posto i vigli del fuoco e due ambulanze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca