Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 19:35

Terza dose vaccino Covid, al via per i più piccoli

Aperte le prenotazioni per la fascia d'età 5-11 anni. Di questi nell'Aretino in 5.819 hanno già avuto due somministrazioni



AREZZO E PROVINCIA — Sono partite da stamani le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni. La Regione Toscana ha, infatti, applicato la circolare ministeriale per la vaccinazione pediatrica aprendo le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it

La circolare ministeriale raccomanda la somministrazione della dose booster (terza dose) con la formulazione original/omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty per i bambini di età compresa tra cinque e undici anni con condizioni di fragilità. 

"I vaccini possono essere somministrati a tutti i bambini nella fascia 5-11 anni anche a quelli che non hanno particolari condizioni di fragilità – chiarisce la dottoressa Elena De Sanctis, direttore dell'Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica della Asl Toscana Sud Est. - Per la prenotazione oltre che sul sito prenotavaccino della Regione Toscana ci si può rivolgere al pediatra di libera scelta". 

La Regione Toscana ha inoltre recepito le indicazioni emanate dal ministero della Salute, dopo il parere favorevole della commissione tecnico scientifica di Aifa, e ha dato il via alla somministrazione del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose, per i bambini da 6 mesi a 4 anni di età con particolari fragilità. Per i bambini della stessa fascia di età, che non presentano tali condizioni, è comunque offerta la vaccinazione su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale. 

"Per l’effettuazione della vaccinazione nel caso dei bambini fragili di età fra i 6 mesi e i 4 anni – aggiunge sempre De Sanctis - è anche possibile rivolgersi al proprio centro specialistico di riferimento ospedaliero o fare richiesta direttamente al pediatra di famiglia".

In provincia di Arezzo sono 19.179 bambini nella fascia 5-11. Il 30,3% di essi, cioè 5.819 bambini, è vaccinato con due dosi. Sempre nella provincia di Arezzo abbiamo 323.370 residenti dai 5 anni in su. Di questi l'87,49% ha fatto il ciclo due dosi. Il 76,6 % ha fatto anche la terza dose. Il 22,9% anche la 4 dose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno