Cultura lunedì 16 maggio 2022 ore 17:15
Undici dimore storiche aretine aprono le porte
Domenica saranno visitabili gratuitamente previa prenotazione. Ecco nel dettaglio quali sono, dal capoluogo a tutte le vallate
AREZZO E PROVINCIA — Domenica 22 maggio, nell'ambito della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XII edizione, oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente. Di questi 11 nell'Aretino con la Toscana che detiene anche quest’anno il record di aperture.
In città sarà visitabile la Casa di Ivan Bruchi, nella prima periferia Val Romana a Sargiano, Villa il Cicaleto all'Olmo. Quindi la Tenuta di Frassineto nell'omonima frazione. In Valdichiana il Castello di Montecchio Vesponi e il castello di Gargonza. Mentre in Casentino il castello dei Conti Guidi a Castel San Niccolò.
In Valdarno il castello di Montozzi a Pergine, mentre a Bucine il castelletto di Montebenichi. In Valtiberina palazzo Bourbon del Monte con l'Aboca Museum ed a Caprese la casa natale di Michelangelo.
La prenotazione è necessaria per consentire a tutti di poter godere della bellezza di questi luoghi https://adsitoscananews.info/2022/05/02/giornata-n...
La Giornata Nazionale ADSI è l’occasione per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI