Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:AREZZO18°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Giostra Saracino martedì 10 maggio 2022 ore 09:35

Slancio al turismo con i quartieri della Giostra

Quattro tappe: tra Sant’Andrea, Santo Spirito, Porta del Foro e Colcitrone. Iniziativa per far visitare ma anche per promuovere meglio la città



AREZZO — Dopo l’interruzione forzata causata dal Covid torna l’appuntamento di Confcommercio “Quartieri Aperti - I magnifici 4”. La prima edizione ottenne un grandissimo successo. L’iniziativa è un progetto del gruppo Confguide Confcommercio che si rivolge agli appassionati di Saracino aretini, ma non solo.

Un tour in quattro tappe in programma il 14, 15, 21 e 22 maggio per conoscere sedi storiche, vie, piazze e monumenti che appartengono ai quartieri che dal 1932 concorrono alla rievocazione storica. 

“A 90 anni di distanza dalla costituzione delle società di quartiere, nate il 23 marzo 1932, non poteva esserci occasione migliore per celebrare i protagonisti della Giostra del Saracino riproponendo questa iniziativa di Confcommercio dopo lo stop imposto dal Covid – ha commentato il delegato alla Giostra Paolo Bertini – non può esserci una giusta consapevolezza del nostro mondo senza conoscerne a pieno le origini e la storia. Le visite guidate sono lo strumento giusto per scoprire il Saracino e la città sia per gli stranieri che per gli aretini stessi”.

“Tra i tanti obiettivi di Confcommercio c’è la valorizzazione del tessuto sociale cittadino e della sua storia – spiega la vicedirettrice di Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei – conoscere il mondo della Giostra e le realtà che la caratterizzano è importante per ogni cittadino e imprenditore: i primi a dover promuovere la città siamo proprio noi e queste giornate formative si legano perfettamente ad una visione turistica che stiamo portando avanti ormai da anni”.

“Ringraziamo Confcommercio, l’amministrazione Comunale e i Quartieri per questa grande opportunità – dichiara la presidente di Confguide Arezzo Rita Di Felice – la Giostra del Saracino è sempre di più sulla bocca dei turisti che vengono a visitare la nostra città, felici di scoprire le bellezze custodite all’interno dei musei dei Quartieri”.

Il primo tour vedrà protagonista il Quartiere di Porta Sant'Andrea sabato 14 maggio, in un percorso che partirà alle ore 15 dall’Anfiteatro Romano. 
Domenica 15 maggio sarà la volta del Quartiere di Porta del Foro
Terzo appuntamento con il Quartiere di Porta Crucifera sabato 21 maggio, sempre alle ore 15. Il Quartiere di Porta Santo Spirito ospiterà, infine, l’ultima tappa del tour domenica 22 maggio
Per prenotare i tour è possibile contattare le guide turistiche confermando la partecipazione, oppure inviare una mail alla segreteria Confguide Arezzo (confguide@confcommercio.ar.it)

  • Porta Sant’Andrea, Rita Di Felice (3315025517)
  • Porta del Foro, Simona Biagianti (3289698492)
  • Porta Crucifera, Alice Comunelli (3281140990)
  • Porta Santo Spirito, Eleonora Antonelli (3208259571).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, di 81 anni, è rimasto ferito ed è stato trasferito con Pegaso all'ospedale fiorentino di Careggi. Sul posto anche la municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità