Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:AREZZO12°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità sabato 07 agosto 2021 ore 09:30

E' San Donato e la Giostra compie 90 anni

La città oggi celebra una doppia ricorrenza. Il Protettore e la rinascita, in chiave moderna del Saracino. Intenso il programma



AREZZO — Per la Giostra il 2021 è un anno speciale. E la giornata di oggi è speciale per la città e la manifestazione. Un binomio che fa emozionare.

Infatti, nell’anno giostresco si inserisce un nuovo appuntamento per celebrare San Donato, patrono della città di Arezzo, e i 90 anni della rinascita della Giostra del Saracino, che ricorrono anche questi sabato 7 agosto.

Era infatti il 7 agosto 1931 quando i cinque rioni della città di Arezzo si sfidarono in Piazza Grande, correndo sulla lizza di via Seteria, per la prima edizione dell’età moderna.

E proprio questa mattina, anniversario della Giostra e ricorrenza, come detto, del Santo Patrono, una rappresentanza dei quartieri parteciperà nella chiesa di Santa Maria della Pieve alle celebrazioni liturgiche in onore di San Donato con i bambini dei quartieri che renderanno omaggio, offrendo fiori, al Santo il cui busto reliquario è custodito in Pieve

Ogni quartiere parteciperà alle celebrazioni con il proprio vessillo, quattro bambini, due dame, due paggi e due tamburini e saranno presenti anche una piccola rappresentanza del Gruppo Musici e due fanti di Signa Arretii.

Ecco il programma.

Ore 10,30: ritrovo dei figuranti all’interno dei locali della mostra “90 anni sulla lizza” in Palazzo di Fraternita.

Ore 10,45: partenza dei figuranti verso Santa Maria della Pieve percorrendo Via Vasari e Corso Italia.

Ore 10,55: ingresso dei figuranti nella chiesa di Santa Maria della Pieve.

Ore 11: Santa Messa dedicata a San Donato, offerta dei fiori da parte dei bambini dei quartieri e benedizione da parte di Don Alvaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno